Ho la gamma gt a 238 mi devo preoccupare?( credo di si)
Taggato: Gamma glutamil Transferasi GGT
- Questo topic ha 217 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 mesi, 1 settimana fa da dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
ClaudioOspite
Ho la gamma gt a238 mi devo preoccupare?
-
dr. V. DonnarummaAmministratore del forum
Bisogna approfondire l argomento in primis con la riduzione del consumo di alcol, se lei ne fa uso e poi con una ecografia epatica per capire se ha un fegato grasso (steatosico).
E poi controllando tutti gli altri parametri epatici. -
miguelOspite
ho il valore gamma gt alta a366 ho fatto un ecografia epatica ma non hanno trovato niente cosa devo fare
-
Controllare tutti gli enzimi epatici, ridurre il consumo di alcool se ne fa uso, aggiustare l’alimentazione, controllare eventuali farmaci col suo medico.
-
LorenzoOspite
Buonasera.
Mio papa ha 80 anni .
Dato un forte dimagrimento intervenuto durante un forte periodo di stress.La gamma gt e’ risultata 210
Ast 24
Alt 16
Tsh reflex 0.6L unico valore aunentato e’ la ggt
Cosa fare?
Assume farmaci eutirox ascriptin allopurinolo inderal
Beve 4 bicchieri al giorno ( 2 a pranzo e 2 a sera ) . -
E’ probabile che sia alta per via dei farmaci che assume, ma certo bere alcool non lo aiuta.
-
LucaOspite
Io avevo le ggt a 295 solo quel valore, per un mese non ho bevuto caffe’, bibite gassate, alcol che gia’ consumavo raramente eliminato,le sigarette lo aumentano anche di 10 volte, alimentazione corretta, rifatto esami e tornato a 11 . Siamo tutti diversi ogni corpo ha le sue tolleranze chi puo’ fumare 20 sigarette e non gli fanno niente chi 5 e poi sta male, cosi come cibo e alcol. Rivolgiti al tuo medico, lui sapra’ indirizzarti, ripeti le analisi dopo un mese con enzimi epatici e ecografia addominale completa questo e’ quello che ho fatto io pero’ogni caso e’ a se’.
-
Grazie. Un esempio che il corretto stile di vita aiuta a far rientrare valori anomali delle analisi.
-
Elvis SmilovicOspite
Ho la gamma gt 110 del Massimo 90 e poi cd test valore 2,1 dal 2,2 assumo il metadone 50 mg. E due pastiglie di rivotril,ogni TANTO bevo una vita di sabato sera, anche epatite c , cielo devo preokupare per la comisione patente, grazie
-
Tutto quello che riporta è compatibile con una gammagt più alta;
certo in commissione potrebbero aver problemi. -
SIMONAOspite
Salve ho 30 anni donna un po’in sovrappeso nn fumo e nn bevo,ho la gamma gt sempre alta nell ultimo anno ke un po’scende e un po’sale….l ultimo esame e di 136/35.Devo preoccuparmi?Cosa può essere?Prendo solo l eutirox cm medicinale.grazie mille
-
Forse ha una steatosi epatica (fegato grasso) che non permette il buon funzionamento, provi a fare un’ecografia al fegato.
-
LuigiOspite
Buongiorno,
Sono alto 179 e peso 79, sono in leggero sovrappeso.
Ho donato sangue fino a 2 anni fa e ho avuto sempre i valori nella norma.
Ho fatto gli esami del sangue a causa di un continuo senso di gonfiore addominale e tra i valori fuori scala e’ emersocolesterolo totale 268
HDL 53
LDL 193
gamma gt a 211
ast 36
alt 104A seguito di una ecografia addominale completa anche di esame delle anse e non e’ emerso nulla fuori dalla norma (a detta dell’operatore avevo abbastanza aria nell’intestino)
non si parla di fegato grasso.Ho dunque chiesto al medico di farmi un’impegnativa per i marcatori di epatite ma mi dice di non preoccuparmi e mi ha prescritto dei medicinali per il colesterolo alto (purtroppo e’ di famiglia)
sbaglio ad insistere per approfondire la gamma gt a quei livelli?
sembra ridicolo anche a me richiedere di approfondire riguardo l’epatite perche’ non avrei idea di come poter averla contratta.Ringrazio anticipatamente
Luigi -
Aparte l’epatite sia B che C dovrebbe richiedere anche il citomegalovirus e l’Epstein Barr (mononucleosi).
Aspetterei a prendere le statine visto le condizioni del fegato.
Altro aspetto è il consumo di alcool..?? -
StefaniaOspite
Buonasera, mia madre 68 anni ha fatto esami per valori fegato: AST 29, ALT 28, GGT 116. Da un paio di mesi accusa sudorazione, pressione bassa (da anni prende pastiglia per pressione alta), dolori addominali, fatica nella digestione, insonnia. Gli altri esami del sangue tutti nei parametri, il calcio un po’ alto valore 251. Mi devo preoccupare per il valore di GGT? Grazie
-
Se prende farmaci è possibile che possa alterarsi la sola ggt.
-
marchese concettaOspite
salve vorrei delle deluciazioni inmerito ad alcuni valori rilevati in seguito esami alla mia mamma, lei ha 60 anni e si sono riscontrati questi valori:
transaminasi: ast 44 alt 86
gamma g 141
proteina c reattiva 1,7
colesterolo 261
glicemia 133
trigliceridi 183sono molto preoccupata, non aveva mai avuto tutti questi valori così alti, anche se era qualche anno che non eseguiva un controllo.
grazie per l attenzione -
A parte il colesterolo alto che andrebbe approfondito con hdl ed ldl gli altri valori riguardano il fegato e sono alterati; le consiglio di approfondire con i markers dell’epatite B e C.
-
Pietro BarigazziOspite
Buongiorno,
in seguito ad una visita di controllo a cuore e pacemeker, mi hanno fatto fare le analisi x aggiungere una pastiglia per liquefare ulteriormente il sangue, io prendo gia’ tolep 300 la sera e 150 il mattino , amlodipina 5mg triatek 5mg e lovibon 5mg,
sono un po sovrappeso ,ca.100 kg x 180 H , l’esito delle analisi è tutto normale tranne il gammaglutammiltransferrasi a 121 , ora dovro recarmi nuovamente in ospedale cosa mi consiglia a riguardo la nuova pastiglia ??
grazie
Pietro Barigazzi -
Pietro BarigazziOspite
Dimenticavo : ho 55 anni , non fumo , mi capita di bere una birra o un paio di bicchieri di vino a tavola ma non è una consuetudine , non sono infartuato .
Cordiali Saluti
di nuovo grazie
Pietro Barigazzi -
Il solo valore della ggt alterato può dipendere dai farmaci che usa oltre che da un fegato grasso (steatosi) che va confermato con un’ecografia.
Fatto presente questo al suo medico è lui che decide tra rischio e beneficio di introdurre un nuovo farmaco, ma mi sembra che ne abbia bisogno. -
ClaudioOspite
Buongiorno,
nel corso dell’ultimo esame del sangue mi sono stati riscontrati valori piuttosto alti:
AST GOT 36
ALT 47
Gamma GT 98
Trigliceridi 184
Colesterolo LDL 57
Colesterolo HDL 176
Colesterolo totale 270
Bilirubina diretta 0,10 (bassa)Ho 45 anni, non bevo alcolici e sto seguendo una dieta anti reflusso quindi teoriacamente ancfhe non ultra calorica, assumo giornalmente farmaci anti reflusso (Limpidex, Levopraid, Sucralfato).
Quali potrebbero essere le cause? Sono valori preoccupanti?
Claudio
-
Sono valori che interessano il fegato evidentemente affaticato.
E’ in sovrappeso?
Provi a fare un’ecografia epatica per vedere se ha un fegato steatosico (grasso). -
ClaudioOspite
Grazie per la risposta, si sono un po’ in sovrappeso.
Ho eseguito una ecografia ad aprile dove era emersa una steatosi epatica diffusa, ad una seconda ecografia ad agosto era migliorata molto in quanto facevo anche un po’ di sport (che ora ho smesso per via della brutta stagione).
Mi consiglia di fare qualche esame per approfondire?
Grazie. -
No, continui in questa direzione e vedrà che la situazione migliorerà.
-
GIUSEPPEOspite
SALVE MIA MADRE HA 62 ANNI E FACENDO ANALISI E’ EMERSO CHE :
GAMMA GLUTAMIL TRANSPEPTIDASI GGT CINETICO COLORIMETRICO E’ 301 E FOSFATASI ALCALINA CINETICO COLORIMETRICO E’ 262 COSA POTREBBE ESSERE? LEI HA COLESTEROLO -
Il fegato è in sofferenza come sono le transaminasi?
Ha fatto un’ecografia epatica?
Ed i markers per l’epatite B e C? -
ClaudioOspite
Buongiorno avevo scritto il 3 Dicembre 2018 causa riscontro di alcuni valori fuori norma, le chiedo cortesemente un parere perchè ho ripetuto le analisi del sangue qualche giorno fa ma la situazione non è cambiata molto:
AST GOT da 36 a 32
ALT da 47 a 48
Gamma GT da 98 a 104
Trigliceridi da 184 a 200
Colesterolo HDL da 57 a 53
Colesterolo LDL da 176 a 170
Colesterolo totale da 270 a 263
Bilirubina diretta da 0,10 (bassa) a 0,60
Colesterolo non HDL 210 (non misurato precedentemente)
S-creatinchinasi CPK 200 (non misurato precedentemente)Sono sempre in cura con dieta anti reflusso e l’ultima ecografia fegato eseguita a gennaio non segnalava situazioni particolari (anche la steatosi era regredita alla normalità).
Dato che la dieta anti reflusso non ha fatto effetto sono consigliabili approfondimenti diagnostici?Grazie mille.
-
ClaudioOspite
Errata corrige. la Bilirubina diretta ora è a 0,13, non 0,60
-
Il problema è sempre la steatosi che non regredisce alla normalità;
deve mettersi a dieta ferrea perchè il valore dei trigliceridi mi dice che non lo ha fatto.
Meno zuccheri e grassi.-
ClaudioOspite
Grazie per la risposta. Ma quindi la steatosi potrebbe essere ancora presente anche se non più rilevabile via ecografia?
-
-
Penso prorpio di si.
-
Segnali di un’infiammazione che ha colpito il fegato; deve fare i markers delle epatiti A,B e C, il citomegalovirus e l’Epstein Barr (mononucleosi).
-
paoloOspite
Buonasera ho 54 anni, ho appena fatto le analisi ed ho riscontrato i seguenti valori:
Colesterolo 303 mg/dl
HDL 64 mg/dl
Trigliceridi 109 mg/dl
Gamma GT 136 U/LFaccio attivita fisica correndo un ora per volta ( 10 Km ad uscita ) almeno 3/4 volte la settimana, non fumo
Nell’ultimo anno ho esagerato con il consumo di alcol
Sono valori recuperabili ? -
La gammaGT elevata conferma l’abuso di alcool, può recuperare ma ci vorrà del tempo; il valore del colesterolo è fuori controllo o per un errata alimentazione o per famigliarità in ogni caso ne parli col suo medico per iniziare una terapia che corregg questo valore.
-
MelindaOspite
Buonasera sono donna 41 anni fumo e bevo 2 bicchieri a pranzo e 2 a cena tutti giorni a volte anche di più lavorando in un wine bar!la gamma gt e 41 colesterolo totale 207 e ldl 136 hdl 50mi devo preoccupare?e ho fatto varie analisi ormonali il 17oh progesterone è 3,84 x disturbi menstruali cioe 2 volte al mese po essere colpevole il vino?
-
dei disturbi sessuali no ma della ggt sicuramente.
-
MelindaOspite
Buonasera grazie della risposta Il valore della Ggt era 38 e io ho 41 gt mi devo preoccupare seriamente?e quindi secondo lei non c’entra niente con disturbi menstruali?!
sara la età? valori di analisi ormonali l’fsh 35,38!lh e di 16,35 il quinto gg di ciclo ho fatto gli esami !lei che ne pensa? -
La Ggt non è particolarmente alta, diminuendo l’introito di alcool può rientrare presto nei valori normali.
Per quanto riguarda gli esami ormonali sono un pò alti i valori di FSH ed LH come se stesse già verso il picco ovulatorio
Com’è l’estradiolo?
Deve comunque farsi seguire da un’endocrinologo. -
LuigiOspite
Buongiorno, premetto che, causa ernia iatale e reflusso, assumo lansoprazolo da circa 11 anni, per il mio status lavorativo sono sottoposto a visite ed analisi praticamente ogni anno se non ogni 6 mesi, alle ultime analisi le Gamma GT sono a 65 sul valore max di riferimento a 50. Ho 55 anni, 171 cm, circa 80 chili, sovvrapeso, il medico della struttura in cui lavoro ha controllato anche delle analisi precedenti, ultimi 3 anni, notando che su 5 analisi effettuate, in 3 le Gamma GT erano fuori norma, di conseguenza mi ha prescritto ecografia addome superiore. Inserisco i vari valori delle analisi chiedendo se per caso il lansoprazolo possa essere causa dei valori sballati, aggiungo inoltre soffro di stanchezza quasi cronica e anche sonno quotidianamente. Non fumo, occasionalmente (una volta a settimana) bevo birra max 0.5lt, no alcool.
Gamma GT 65 su valori 11-50
GOT AST 19 su valori 0-40
GPT ALT 26 su valori 0-40
BILIRUBINA TOT 0.50 su valori 0.30-1.20
BILIRUBINA DIR 0.20 su valori 0.00-0.40
BILIRUBINA IND 0.30 su valori 0.20-0.80
FOSFATASI ALCA 52 su valori 30-120
LDH 158 su valori 0-248
COLESTEROLO 189 su valori 0-200
COLESTEROLO HDL 53 su valori >35
TRIGLICERIDI 126 su valori 40-165
TSH 1.66 su valori 0.27-4.20
GLICEMIA 94 su valori >60 <110
VES 2 su valori 0-20vari medici alla mia richiesta se l’assunzione del lansoprazolo prolungato può avere controindicazioni, diciamo gravi, ho sempre avuto risposte negative
grazie
saluti -
Il suo problema è una steatosi epatica (fegato grasso) che si evidenzierà con l’ecografia.
-
AlessioOspite
Salve, da analisi sangue è risultato che ho ggt oltre 300, leggero aumento bilirubina, iniziale steatosi….prendo farmaci x ipertensione coversyl e novarsc….mi sento piuttosto male, sono sempre stanco ..spento….fatico a fare tutto…ho sonnolenza…bocca impastata e ipersalivante…cosa devo fare?? Sospendere i farmaci???
-
Parlare col suo medico se è possibile sospendere o cambiare qualche farmaco;
Mangiare pulitissimo, non bere alcolici;
misurare anche l’amilasi e la lipasi. -
Anna RossiOspite
Salve,ho 52 anni e sono in menopausa da 2anni.gli ultimi esami mi evidenziano una carenza di ferro.valore 35-valori di riferimento 60-180. Ferritina 75 -valore di riferimento 11-306. .B12=412 valore di riferimento 145-914. HGB 14.4 premetto che un anno fa ho fatto un intervento per prolasso rettale.da cosa può dipendere questa carenza?grazie.
-
Anna RossiOspite
Dimenticavo Omocisteina 10.7.
Colesterolo totale 259
HDL 58
LDL 177
TRIGLICERIDI 72
AST 23
ALT 19.Grazie
-
A parte il colesterolo che in menopausa aumenta fisiologicamente, il valore della sideremia non la deve preoccupare dato che ha una buona ferritina ed emoglobina;
la sideremia oscilla molto anche nella stessa giornata. -
Stefania DamianoOspite
Buongiorno,
ho 32 anni alta 1,70 e peso 85 kg
Tre mesi fa avevo AST 32/31 alt 58/34 e GAMMA GT 92/38.
Ho ripetuto le analisi oggi e sono AST 28/32 ALT 39/34 e Gamma GT 85/38.
Ho anche il colesterolo un po alto.
Grazie
Stefania -
I suoi valori possono dipendere da un affaticamento epatico , dovuto o all’alimentazione o al consumo di alcool o ad un fegato grasso (steatosi) provi a fare una ecografia all’addome.
-
Stefania DamianoOspite
E in caso di fegato grasso quale può essere il rimedio?
Ho dimenticato che da tre anni prendo una pastiglia al giorno di Sertralina 50 mg. -
Il farmaco può essere la causa; se il fegato è grasso deve migliorare l’alimentazione, controllando i grassi può rallentare l’evoluzione.
-
RosyOspite
salve, ho la Gamma gt: 284. fosfati alcalina:260. Bilirubina:90 ALT: 37
Ast: 30, Calcio:10,1
ho fatto L’ecogfrafia addome complete con questi risultata un po anormale. ecostruttura parencheimale disomogenea per condizione epatopatie. pero fegato nei limite senza lesioni. Colecisti normodistesa, normoconformata alitiastica.
altri organi normale. questo anno ho bevuto massimo mezzo bicchiere di vino o birra, mangio bene e sana. ho problemi di insonnia da mesi.lo so che e un quadro preoccupante. che ne pensi -
Bilirubina 90 ???
Penso che prende farmaci che influiscono su questi risultati. -
Bilirubina 90 ???
Penso che prende farmaci che influiscono su questi risultati. -
GiovanniOspite
Salve o g.o.t 15 e g.p.t 26 gamma gt 92 non lo mai avuto così alto.da qualche mese prendo pastiglie per la pressione alta,potrebbero influire sui valori?grazie
-
Sicuramente si; ne parli col suo medico per sostituire il farmaco.
-
MiaOspite
Buonasera, sono una ragazza di 37 anni, ultimamente mi sentivo molto affaticata e con spesso giramenti di testa e nausea, assumo un bicchiere di vino ai pasti e sono anemica, da qui partono le analisi prescritte dal mio medico, valori che lo hanno preoccupato
Plt 406 (normalmente e da anni le ho intorno ai 200), ferritina 358/306, quindi mi prescrive ulteriori esami effettuati oggi con esiti:
Bilirubina totale 1,10/1,10
Bilirubina diretta 0,42/0,4
Bilirubina indiretta 0,68/1,1
Aspartato amniotransferasi gpt 23/31
Alanina amniotrasferasi gpt 33/34
Ggt 71 il massimo nelle donne 32
Ldh 237/247
Sono abbastanza preoccupata per il valore ggt!
Può essere il vino assunto giornalmente?
Grazie buonasera -
Difficile che il consumo minimo che lei fa possa provocare un innalzamento della ggt; piuttosto prende farmaci o integratori? E’ in sovrappeso?
Ha mai fatto un’ecografia all’addome? -
MiaOspite
Buongiorno, ho assunto degli antidolorifici la settimana prima degli esami per mal di testa, e integratore carnifast ma poche volte, soltanto quando mi sentivo più affaticata, dimenticavo che fumo 10/15 sigarette al giorno, ecografia 2012 addome completo era tutto ok, prenotata per addome superiore al 06/11, ma sono preoccupata e volevo capire la gravità delle analisi, grazie, buongiorno
-
MiaOspite
Dimenticavo, non sono in sovrappeso, sono normale, alta 1.70 e peso 56kg
-
Può darsi che i farmaci abbiano alterato il valore non vedo altri motivi.
Aspetti un mesetto e ricontrolli. -
FrancescoOspite
Ho la gamma gt 140 smettendo di bere in più vado anche in piscina e a correre. Riesco in 20 giorni a normalizzarlo? Grazie
-
Non credo. Il rientro della ggt è lento e non è detto che avvenga.
-
romanini giovanniOspite
Ultimi esami del sangue:
COLESTEROLO TOTALE 201
TRIGLICERIDI 118
COLESTEROLO HDL 60
COLESTEROLO LDL 124
GAMMA GT 61 Il riferimento è 55 mi devo preoccupare? -
GiovanniOspite
Salve,
Ho 34 anni, non bevo e non fumo tranne sporadicamente una birra con amici.
Da quando ho avuto la mononucleosi all’età di 13/14 anni la mia gamma gt si è modificata esponenzialmente fino ad arrivare ad oggi a 500! Io non ho nessun sintomo ne dolore e adesso però sono un po’ preoccupato in quanto stamattina sono stato respinto in un prericovero per asportazione delle tonsille per questo motivo…..
Dottore potrebbe dirmi qualcosa?Grazie saluti
-
Solo la ggt è alterata o anche altri valori del fegato?
GOT,GPT,Bilirubina frazionata,QPE,Fosfatasi alcalina,emocromo, alfafetoproteina?
E i marcatori dell’epatite B,C, citomegalovirus, Epstein Barr?
Prende farmaci o integratori? -
AgnieszkaOspite
Buongiorno, ho 39 anni 171cm e 72kg ho effettuato analisi del sangue e gamma-glutamil-transferasi sono a 50Ul/l.nel periodo di natale e di gennaio abbiamo festeggiato tanto anche con alcol può essere lui responsabile del alto livello? E dopo nel esame delle urine ho riscontrato livello di batteri sul 148 e celluli epiteliali squamosi a48 da cosa dipende?
-
Per le urine può fare un’urinocoltura con antibiogramma, ci può essere un’infiammazione.
La ggt può dipendere dall’alcool e da un’alimentazione scorretta, aspetti un po’ e la ripeta. -
Elio BonsignoreOspite
Buongiorno ho fatto le analisi ho la creatinina 1.25 e la gamma GT a 117 mi devo preoccupare ? grazie per la risposta
-
Per la creatinina nessun problema, per la ggt, se è l’unico valore epatico alterato, allora può essere un’alimentazione errata, un abuso di alcool, un fegato grasso, il consumo di farmaci.
-
Elena OrlandoOspite
Gent.mo dottore, le gamma gt di mio padre sono salite da 65 a 307 da novembre a ora (mentre le transaminasi sono nella norma) e l’elettroforesi sierica evidenzia elevate alfa e beta globuline e ipoalbuminemia. Prende integratori di ferro da novembre e alfuzosina cloridrato da febbraio per la prostata ed entrambi hanno cambiato le sue abitudini intestinali. Ha avuto un calo ponderale repentino e connessa anemia si suppone per un sanguinamento nel tratto gastrointestinale sul quale stiamo indagando. Secondo lei il tipo di farmaci che prende possono aggravare/Influenzare il quadro? Grazie mille
-
E’ un quadro infiammatorio su vari livelli, prostata, intestino…
ha fatto test infiammatori: VES,PCR,globuli bianchi,fibrinogeno…?
I farmaci possono provocare l’aumento della GGT. -
Elena OrlandoOspite
La ringrazio per la risposta!Di quello che Lei ha elencato, solo la formula leucocitaria. Nessun altro test… Risultano un innalzamento dei neutrofili e una riduzione dei linfociti. Spero che la colonscopia possa mettere in luce tutto questo
-
MauroOspite
Buongiorno,
Ho 27 anni finalmente sono guarito da covid
Fatti i 2 tamponi negativi,
Ho finito da 15 giorni le medicine, ho preso Augmentin 3 al giorno per 9 giorni e per 7 giorni 2 plaquenil al giorno.
Mi trovo le analisi con ggt a 111 su un max di 71
E Alt a 68 su un max di 41 e piastrine a 400.
Non ho sintomi particolari a parte leggera febbriciattola Da 2 mesi fino a 37,2 e una leggera difficoltà a digerire. -
MauroOspite
Dimenticavo dottore,
L’augmentin è stato somministrato per una forte borrite ad un ginocchio. -
Normale conseguenza per i farmaci che ha preso; dia tempo al suo fisico di riprendersi.
-
RuthOspite
Salve dottore, ho mio figlio con il Gamma GT a 222 CREATINFOSFOCHINASI CK 187
FOSFATASI ALCALINA 276
AB ANTI VCA IgG 327
AB ANTI EBNA IgG 269
A quale specialista dovremmo dirigersi e magari lei ci può dire cosa sta succedendo?
Grazie -
Tranquilla signora, suo figlio ha avuto da poco la mononucleosi e i valori alterati dipendono da questo; è comunque passata vista la presenza degli EBNA e ci vorrà un po’ di tempo per tornare alla normalità.
-
DomenicaOspite
Salve, scrivo per mia madre. Ha 55 anni e fino alla settimana scorsa, a parte ipertensione, artrite e reflusso gastrico, ferro basso causato da fibromi uteruni, calcoli alla colecisti (qualche acciacco qua e la insomma) sembrava procedere tutto ok. Mercoledì scorso a causa di un dolore al petto, andiamo in pronto soccorso ove scopriamo che qualche giorno prima ha avuto infarto. Sottoposta ad angioplastica, il cuore ora e ok, però viene scoperto diabete(sua madre ne era affetta) e ggt alti. Mia madre, anche se è già dimagrita 20 kg, è obesa. Da che cosa è dovuto secondo lei ggt alti. Preciso che nelle dimissioni si parla anche di trend in discesa. P. S. Due settimane fa circa, inoltre aveva fatto ciclo di cortisone e antinfiammatorio a causa di dolori per artrosi
-
Con queste paltologie prenderà sicuramente molti farmaci che uniti ad una steatosi epatica (fegato grasso) ed all’obesità concorrona ad avere una GGt alta.
-
DomenicaOspite
In ospedale ci hanno indicato di fare un ecografia addominale che faremo… La mia paura è che possa essere qualcosa di grave.. Ma il fegato grasso può migliorare?
-
Molto lentamente e non del tutto.
-
DomenicaOspite
Grazie mille
-
MarcoOspite
negli ultimi anni ho sicuramente a fasi alterne abusato di alcool e seguito una “dieta” ricca di grassi… consumo di alcool inteso con una bottiglia di vino almeno ogni due giorni più superalcolici ogni tanto. 44 anni e 94 kg di peso per 1,85 di altezza. ho effettuato analisi del sangue fine duemila18 e ieri e i valori sono così cambiati:
colesterolo totale da 175 a 216
coloesterolo hdl da 46 a 39
trigliceridi da 179 a 333
AST da 28 a 31
ALT da 38 a 50
gammaGT da 53 a 85devo effettuare esami di controllo specifici? la situazione è recuperabile?
-
Riducendo l’alcool e mettendosi a dieta certamente si.
Dopo tre mesi ripete. -
MarisaOspite
Dott. Buonasera Ho i seguenti valori sballati AST 37 ALT 91 E GGT 166, tutti gli altri valori sono a posto. Sono astemia. Negli ultimi 3/4 anni sono ingrassata di 10 kg.mangio parecchi dolci.ho la pancia gonfia.non faccio attività fisica.Sono preoccupata.in che modo posso correggere questi valori? È grave? Grazie in anticipo per la risposta.
-
Deve fare un’ecografia al fegato dove risulterà probabilmente una steatosi epatica non alcolica (fegato grasso).A questo punto dieta rigida con pochi grassi.
-
StefaniaOspite
Buonasera dottore le ho scritto qualche mese fa per conto del mio compagno in quanto aveva riscontrato nelle analisi del sangue GGT e BILIRUBINA alte; lei mi consiglio’ di fare un ecografia ed è risultato tutto nella norma a parte una leggera sabbiolina, a distanza di 6 mesi ha ripetuto le analisi e i valori sono aumentati GGT: 142 BIL.DIRETTA: 0,38 BIL.INDIRETTA:1,21 BIL.TOTALE:1,59. Sono un po preoccupata, lei cosa ci consiglia di fare? GRAZIE
-
Ma in questo periodo com’è stata l’alimentazione o l’assunzione di alcool o farmaci?
-
ValeriaOspite
Buonasera dottore. Da diversi anni riscontro valori di gamma gt superiori alla norma. Gli ultimi controlli un anno e mezzo fa a febbraio riportavano ggt 140 ast e alt 47/31 colesterolo 256, 89 trigliceridi ed emocromo nella norma. Da esame di controllo approfondito è risultato ggt 116 (leggermente diminuita), ast e alt nella nprma. Markers hbv negativi, SMA.AMA, pana negativi. Ama 1:80 granulare basso psotiivita, tranglutaminasi neg, omocisteina esalfa1 At nella norma. Ho effettuato ecografia addome dove non è risultato nulla, mi è stato detto che il modesto aumento isolato delle gamma gt in prima ipotesi sembra collegato a dislipidemia. Dovevo effettuare esami di controllo ma per paura non li ho ripetuti da circa un anno. Ho molta paura che le gamma gt aumentino e possano esser segno di un tumore al pancreas ho sempre colite e colon irritabile sin da adolescente e sindromi ansiose.
-
StefaniaOspite
L’alimentazione non molto corretta alcool zero e zero farmaci cosa potrebbe essere?
-
Alimentazione non corretta
Sovrappeso
Dislipidemia
Obesità
Steatosi epatica -
StefaniaOspite
Altezza 1.87 peso 78 kg un peso nella norma credo, non fuma, non beve e nell’ecografia non è risultato nulla di significativo… cos’ altro possiamo fare per capirne la causa?
-
Resta correggere l’alimentazione.
Altri valori epatici? -
StefaniaOspite
Le analisi effettuate sono le seguenti:
GOT:21
GPT:30
GAMMA G.T.: 142
FOSFASI ALCALINA:83
BILIRUBINA : TOTALE=1.59
DIRETTA=0.38
INDIRETTA=1.21
TRIGLICERIDI : 113
COLESTEROLO : 181
ESAMI URINE NELLA NORMA
Dovrebbe fare altre analisi? -
Anche la bilirubina è alterata, com’è l’emocromo?
Il peso è ottimo ma credo che l’alimentazione vada corretta.
Va in palestra? Usa integratori? -
StefaniaOspite
L’emocromo non l ha fatto lo fece a dicembre ed era tutto nella norma; non va in palestra e non usa integratori
-
Allora deve correggere l’alimentazione da un Nutrizionista.
-
StefaniaOspite
Mi consiglia di fargli fare L emocromo?
-
StefaniaOspite
Dimenticavo di dirle che non mangia frutta e verdura potrebbe centrare anche questo?
-
L’emocromo va fatto; la frutta è importante nell’alimentazione ma non mangiarla non alza la ggt.
-
StefaniaOspite
Il medico gli ha prescritto ursobil per poi ripetere tra due mesi le analisi…speriamo bene grazie mille dottore
-
SimoneOspite
Buona sera dottore sono un ragazzo di 33 anni,ho effettuato le analisi complete dalle quali sono emersi molto alti solo i seguenti valori
GAMMA GT 202
G.O.T 73
G.P.T 134
Colesterolo nella norma
Trigliceridi bassi
Vorrei un suo parere -
Dieta? Uso di alcool? Farmaci? Fegato grasso (steatosi)? Sovrappeso? Età?
-
CosimoOspite
Salve dottore, le scrivo i valori delle ultime analisi di mia madre, 49 anni e obesa (sopra il 30% di massa grassa), assume giornalmente Eutirox da 75mg da diversi anni ed è una fumatrice non molto accanita (massimo 10 sigarette al giorno) ultimamente è stato anche un periodo particolarmente stressante per lei. Inoltre meno di 24h prima delle analisi ha assunto Dicloreum da 150mg in capsule
Colesterolo 234 su 200
Trigliceridi 162 su 150
Transaminasi GPT 76 su 55
GGT 108 su 36
tutti gli altri valori sono buoni
c’è da preoccuparsi o questi valori alti possono essere dovuti al peso ed agli altri fattori che le ho elencato? -
Potrebbe avere una steatosi epatica (ecografia) ma comunque farei tuti i markers dell’epatite B e C.
-
MarcoOspite
Buonasera, ho fatto le analisi del sangue e da risultato:
ALT: 107
AST: 39
Bilirubina Totale: 0,86
Fosfatasi alcalina: 83
Gammaglt: 27
Albumina: 4,7
Epatiti a-b-c negativi
Epatite autoimmune test negativo
Sono preoccupato per la ALT alta, ho fatto un ecografia e dice steatosi epatica fegato ingrandito… cosa fare? Alcol sono 2 mesi che non ne bevo e sto facendo una dieta da 1 mese povera di grassi (peso 77 kg, 24 anni) -
Continui con la dieta, potrebbe essere la steatosi epatica.
Misuri anche gli anticorpi per citomegalovirus ed Epstein Barr (mononucleosi). -
NessyOspite
Salve dottoressa, ho 39 anni ho fatto le analisi del sangue e da risultato:
Gamma GT 131
ALT gpt 45
Il resto è normale ultimamente ho preso per 15 giorni antibiotico per la tosse . -
Le analisi andavano fatte lontane dall’antibiotico quindi le ripeta tra 15 gg.
Nel contempo anche un’ecografia all’addome per scongiurare un fegato grasso (steatosi). -
IlariaOspite
Salve ho 36 anni gamma Gt a 99 e un po’ di fegato grasso visto da eco. Che fare?
-
RobOspite
Buonasera,
ho 36 anni
diabete di tipo 1
dieta regolare
h 180 peso 87Esami 09/10/2020
Gamma GT 309Esami 20/10/2020
COLESTEROLO TOTALE 216
COLESTEROLO HDL 41
TRIGLICERIDI 166Esami 24/10/2020
AST (GOT) 31
ALT (GPT) 36
GAMMA GT 258Esami 27/11/2020
GAMMA GT 244Oltre insulina mai preso farmaci. Ho solo curato nel periodo estivo il colesterolo con riso rosso (Colesia).
Dottore, Le chiedo, la gamma GT oltre 200 può essere legata alla presenza di Diabete di tipo 1?
-
Più propriamente ad una steatosi epatica (fegato grasso) provi a fare un’ecografia.
-
RobOspite
Nel caso dieta e attivitò fisica?
-
-
Quello sicuramente, a prescindere.
-
RobOspite
Grazie Dottore,
È vero che il caffè è da evitare. Ne bevo almeno 3/4 al gg.
-
-
Spero lo prenda senza zucchero.Meglio ridurre.
-
Fausto salviOspite
Ho le gamma gt 184 e dopo 2 esami non si abbassano tutto il resto esami ok compresa ecografia addome cosa devo fare? Non bevo alcolici da molto
-
E’ una conseguenza del Suo bere in passato o l’uso di farmaci. Difficile possa rientrare del tutto.
-
StefaniaOspite
Buongiorno dottore
il mio compagno dopo aver eseguito un alimentazione più sana e aver fatto una cura di ursobil a distanza di tre mesi ha rifatto le analisi ma aimè sono nuovamente peggiorate :
BILITUBINA:
diretta: 0.43
indiretta: 1.56
totale: 1.99
GOT : 24
GPT : 50
GAMMA G.T. : 166
FOSFASI ALCALINA : 96
COLESTEROLO : 164
TRIGLICERIDI : 109
EMOCROMO PERFETTO
Un anno fa ha fatto un ecografia al fegato ed è risultato sano solo una leggera sabbiolina ma a distanza di un anno la situazione sembra ancora peggiorare.
Cosa ci consiglia di fare ? Sono molto preoccupata.. cosa potrebbe essere? -
Non conosco i valori precedenti e quindi non posso fare un raffronto.
dai dati che mi scrive non mi sembra una situazione drammatica;
oltre ad una nuova ecografia (steatosi – fegato grasso?) può fare i markers dell’epatite B e C oltre al citomegalovirus e all’Epstein Barr (mononucleosi) e per finire un alfafetoproteina.-
StefaniaOspite
Le scrivo i dati precedenti
08/11/2019 = BILIRUBINA TOTALE : 1.19 GGT 85
07/09/2020 = BILIRUBINA TOTALE : 1.59 GGT 142
Ieri quelli che le ho inviato nel messaggio precedente
Lei esclude che possa esserci qualcosa a livello di metastasi?
La mia preoccupazione sta nel vedere la bilirubina totale e la GGT in costante crescita
Grazie per la disponibilità
-
-
Ora mi parla di metastasi, quindi ha un tumore?
per completezza Le ho consigliato l’alfafetoproteina che può dare indicazioni in questo senso.-
StefaniaOspite
No almeno spero di no!!! Era una domanda la mia per rasserenarmi un po’… volevo sapere secondo lei per le analisi che ha visto è da escludere come probabilità ?
-
-
Cioè Lei non sa di un tumore e parla di metastasi..!!!
-
NicoOspite
Buongiorno dottore,
ho fatto delle analisi di controllo e ho il GOT (AST) nella norma (43) ma il GPT (ALT) a 85 (valore normale meno di 50) e la gamma GT a 83 (valore normale meno di 60).
Bevo qualcosa tutti i giorni, ma generalmente solo un paio di birre, dopo cena, e un paio di volte a settimana vino. Non bevo superalcolici e non fumo.
Nell’ultimo periodo ho forse mangiato un po’ più cibi grassi del solito, formaggi, ma senza esagerare. Ho 40 anni, sono alto circa 1,75 e sono di poco sovrappeso, un po’ di grasso nello stomaco ma niente di esagerato, peso 77-78 kg.
Gli altri valori, come il colesterolo, sono praticamente tutti nella norma.
Tutti i dati sono in tedesco, perché vivo a Vienna. Un altro valore più alto della norma è quello che in tedesco si chiama Blutsenkung, che tradotto è “velocità di sedimentazione globulare o del sangue”. Dopo la prima ora era di 30 mm e dopo la seconda di 53, mentre dovrebbe essere rispettivamente inferiore a 9 e a 18.
Per questo valore nel referto mi hanno scritto “anemia” (ho anche poca vitamina D), mentre per ALT e gamma GT non hanno fatto alcuna osservazione.
Aggiungo che faccio le analisi di solito una volta all’anno, e che ricordo che anche l’anno scorso avevo questi stessi valori un po’ divergenti. Non ho comunque avuto nessuna patologia nel frattempo né sintomi particolari, a parte a volte un po’ di pesantezza nel basso intestino o appendice, ma senza dolori di sorta.
Cosa mi consiglierebbe? A cosa pensa si debbano questi valori?
La ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
-
-
La VES alterata è indice di infiammazione ma bisognerebbe conoscere sintomi e altre analisi.
Per il resto serve una buona dieta e niente alcool. -
NicoOspite
Grazie per la risposta.
Ho fatto proprio oggi un’ecografia all’addome e ventre, etc., e non c’è niente. Il dottore ha detto “tutto a posto”.
Sintomi come dolori o tutta la lista di sintomi che vengono elencati per le varie malattie possibili non ne ho mai avuto, neanche uno.
A volte, come ho scritto, ho sentito “pesantezza” al lato destro dell’addome, ma non così senza preavviso, bensì facendo sforzo con lo stomaco, spingendolo verso avanti, allora magari sentivo come che ci fosse un “peso” che spingeva. Questo è l’unico sintomo che abbia avuto, ma ripeto, dolori mai.
Suppongo quindi che quei due valori siano un po’ alti per via della dieta un po’ pesante negli ultimi mesi, senza però esserci un’infiammazione o altro.
A parte quei due valori, GPT-alt e gamma GT, e quello della velocità di sedimentazione, tutti gli altri valori sono nella norma, inclusi glicemia, bilirubina, urine, etc. -
Ripeto dieta e NO alcool.
-
NicoOspite
Oggi ho ricevuto il referto completo dell’ecografia, ne scrivo il testo (sto traducendolo dal tedesco, perciò un dottore italiano probabilmente userebbe altri termini): “Impercettibile steatosi di un fegato di dimensioni (grossore) normali. Vescicola e vie biliari senza niente di rilevante. Nessuna massa o corpo estraneo o espansione (Raumforderung, non so il termine esatto in italiano, vuol dire che non c’è niente che occupi uno spazio che non dovrebbe). Il pancreas è ben visibile, magro (non grosso), chiaro, senza masse/corpi estranei/espansioni. La milza è di dimensioni normali. Niente da rilevare riguardo ai reni. La parete addominale è intatta, senza nessuna ernia ombelicale.”
Sicuramente bisogna sempre stare attenti ed essere prudenti, però sono contento, meglio di così non era possibile. Leggendo alcuni siti online (tedeschi) parrebbe che con un valore un po’ oltre quello che viene definito come “norma” uno sia già con un piede nella fossa…Credo che non sia molto responsabile da parte di coloro che scrivono in tali siti. Il mio dottore sostiene che valori come gamma GT etc. possono variare a seconda della persona, tenendo in conto vari fattori, come età, costituzione fisica, etc.
La ringrazio per la disponibilità.
Cordialità -
La steatosi epatica (fegato grasso ) è proprio accompagnata da GPT e GGT alterate:
Assolutamente non deve bere alcool ed attenzione con la dieta per cercare di contenere il danno. -
CINIAOspite
Buona sera , da un controllo medico per il lavoro sono risultati i seguenti valori a mio marito:
GOT(AST) 79
GPT(ALT) 133
GGT 128,7Circa vent’anni fa in fase di operazione per un osteoma benigno le venne riferito di una epatite c spenta….dopo 10 anni ebbe una forte colica renale e epatica con presenza di calcoli sia aironi che al fegato… che pero’ dopo le cure non vennero ritenuti operabili perché’ ridotti rispetto all’origine.
Oggi dopo altri 10 anni ci ritroviamo questi esami…ci dobbiamo preoccupare ? La ringrazio in anticipo per l’attenzione
Cinzia -
Potrebbe essere un risveglio dell’HCV; occorre un HCV RNA.
-
albertoOspite
Buongiorno, 46 anni, 60 kg, attività fisica 2 volte a settimana,nessun sintomo; ho ritirato le analisi sangue urine e ho alcuni valori sballati (nell’ultimo periodo ho un po’ ecceduto nel consumo alcolici):
conta eritrociti 4,47 (4,50-5,50)
ematocrito 41,4 (42-52)
monociti 13,1 (3.4-11)
glicemia basale 113 (60-100)
ferritina 435,62 (21,81-274,66)
gamma gt 71 (fino a 55)
Che ne dice?
Grazie mille -
L’emocromo deve essere letto nel Suo insieme; serve anche la sideremia e poi eventuali sintomi.
-
AlbertoOspite
Buonasera, grazie
Sideremia 118 (70/180); sintomi nessuno
-
-
Tutto bene.
-
AlbertoOspite
Buongiorno
Grazie per l’attenzione: quindi i valori alti (es ferritina e gamma gt) con una dieta più equilibrata dovrebbero assestarsi?
-
-
La gammagt si; la ferritina va ricontrollata tra un paio di mesi.
-
RenataOspite
Salve sono donna di 49anni in menopausa ho fatto esami di sangue ggt e 51 colesterolo 202 e vitamina d bassa altezza 157 e 64 kg altri risultati nella norma compreso urine mi preoccupa ggt grazie mille per la risposta
-
Corregga l’alimentazione ed attenta al consumo di alcool;
Anche alcuni farmaci o integratori possono dare quest’alterazione. -
SaverioOspite
Buon giorno dottore. Dalle analisi noto valore ggt a 77, l’anno scorso 81. Tutti i valori del sangue sono nella norma. Prima di queste analisi non ho toccato alcool per 20 giorni premesso che bevo una birra circa a settimana. Fatta eco addome fegato tutto ok. Cosa mi consiglia? A dicembre ho assunto zelitrex per herpes zoster già risolto dal 19 dic appunto. Al momento delle analisi e ancora ad oggi assumo benexol per la nevrosi post erpetica.
Attendo con fiducia i Suoi consigli e La saluto -
Sospendere l’alcool; ma visto i farmaci che prende potrebbe rimanere alta.
-
SaraOspite
Buongiorno dottore,
mia madre presenta
GGT 211 (valori di riferimento 5-36)
Fosfatasi alcalina normale (54 – v.r. 35-104)
Ferritina 156 (15-150)
IgA IgG IgM Ferro Acido Folico Acidi Biliari Hb glicata normali
ANA AMA ASMA APCA LKM Tranglutaminasi IgA normali
Glucosio 117 (v.r 60-100)
Potassio 5.7 (v.r. 3.5-5.1)
Colesterolo totale 251, LDL 142
Anticorpi anti Epstein Barr EBNA IgG 193, VCA IgM 41
Cosa potrebbe essere?
-
-
Ha avuto una mononucleosi ormai guarita che può aver intaccato il fegato.
La ggt può aumentare anche per uso di farmaci.
Attenzione alla glicemia e misuri una glicata. -
FortunatoOspite
buon pomeriggio Dottore, ho 59 anni alto 181 x73kg ho contratto il covid e sono stato 11 girni in ospedale,mi hanno somministrato antibiotici ,dimesso ho continuato per 7 gg a prendere levoxcine 500 fino all’11 maggio,fatto analisi. risultati: AST 15- ALT 13- fosfatasi alcanina 78 – GGT 71 – non fumo e bevo un solo bicchiere di vino la sera e non sempre. grazie
-
I farmaci presi hanno portato la GGT fuori range , ma rientrerà col tempo dopo aver sospeso i farmaci.
-
RoccoOspite
Ho le gamma GT a 131 cosa devo fare
-
Beve alcolici?
Ha una cattiva alimentazione?
Prende farmaci o integratori?
Ha fatto un’ecografia al fegato?
Altri valori epatici?
-
-
MarioOspite
Salve Dottore,ho 32 Ani e un peso nella norma. questi sono ii mei esami del sangue e vorrei un suo parere. Che ho due valori fuori norma Alt.e GGT. Le posso dire che nel ultimo periodo o esagerato con il alcool.secondo lei con ii valori alti del ALT e GGT devo diminuire o rinunciare del tutto al alcool perché secondo me questo e la colpa, aspetto un suo parere Grazie.
GLICEMIA: 94
Creatinina: 1.08
TRIGLICERIDI: 76
COLESTEROLO TOT:185
HDL:50
LDL: 100
ACido Urico:6.0
AST:30ALT: 75
GGT: 83ALP Fosfatasi :60
CPK:120
SODIO: 140
POTASSO: 4,2. -
Deve sospendere l’alcool se vuole rientrare nei valori.
Faccia anche un’ecografia al fegato per probabile steatosi. -
MarioOspite
Ma l’ecografia lo fatto nel 2019 perché avevo più o meno i stessi valori Alt: 56 e GGT:68 questo nel 2019. E dal lecografia al fegato era tutto nella norma. Se le mi consiglia di fare un altra non c’è problema ne faccio in altra.
-
Corregga prima l’alimentazione ed elimini l’alcool.
-
francescaOspite
Salve dottore, mia madre sono anni che ha gonfiore addominale che negli ultimi anni è peggiorato molto. Beve molto alcol ma non saprei la quantità esatta
Dopo averla convinta a farsi prescrivere analisi del sangue per controllare il fegato sono usciti valori alti tra cui:
gamma GT : 223
transaminasi GOT : 59
GPT: 61
la situazione è in grado di migliorare? -
Se sospende l’alcool.
Ha probabilmente una steatosi alcolica. -
AndreaOspite
Salve, ho 39 anni, sono diabetico Tipo 1 dal 2011. Ultima HBA1C, 6,8. Gestita più o meno su questi livelli in 10 anni. Da circa 4 anni faccio regolari salassi (3 volte l’anno) per abbassare i livelli di ferritina. Da circa un anno ho Gamma GT sempre alta, tra 90 e 120. ALT 48, AST 21. Otre a Novorapid e Tresiba, prendo solo Concoor, 5mg al giorno. Fatta ecografia, tutto regolare. Da cosa può dipendere? Sono valori preoccupanti? Bevo raramente e mai superalcolici. Il gastroenterologo non mi ha dato nessun farmaco, se non per un breve periodo, Ursofalk. Grazie.
-
Dai farmaci che assume che compromettono il fegato.
-
Utente AnonimoPartecipante
Salve,
il mio quesito riguarda mio fratello. Ha 43 anni, beve alcoolici, in particolare più di 1 litro di vino rosso al giorno, da almeno 25 anni, ma saltuariamente anche altri alcoolici (vodka, Amaro Lucano, birra). Mangia poco, non ha mai appetito. Da un prelievo di sangue, sono emersi i seguenti valori:GOT/AST 75
GPT/ALT 83
GAMMA GT 198,2Secondo me tali valori indicano che c’è qualcosa che non va a livello di fegato (forse a causa di cirrosi epatica o epatite). Lui però dice che è normale, perchè questi valori sono sempre elevati per chi beve alcool, e che non c’è nessun problema. Questi valori, che sono più alti della norma, possono essere indice di un problema serio al fegato? Grazie.
-
Sono valori legati al consumo di alcool con probabile steatosi alcolica (fegato grasso).
-
AnnaOspite
Salve dottore, ho fatto delle analisi per la struttura dove lavoro, donna 26 anni in cura da 12 anni con madopar 100+25
Uso alcol 3 aperitivi ogni giorno
Ovviamente dopo le gamma gt così alte ho sospeso immediatamente l alcol
Spesso noi giovani non ci rendiamo conto proprio perché siamo un po infantili rispetto agli eccessi dicendo che siamo giovani. Volevo sapere se é anche il farmaco stesso che lo altera prendendolo da 12 anni o solo l eccesso di alcol. Scrivo le analisi inerenti al fegato.
Bilirubina diretta 0.2 / 0.0 -0.5
Bilirubina indiretta 0.3 / 0.0-0.70
Transaminasi ossalacetica (ast) 24 / 5-34
Transaminasi piruvica (alt) 22 / 0-55
Gamma gt 110 / 9-36
Colesterolo totale 174 / >200
Trigliceridi 149 / 0-150
Grazie per la risposta dottore cordiali saluti . -
Visto il valore tendente all’alto anche dei trigliceridi, direi che dipende quasi totalmente dall’alcool che deve evitare.
-
AnnaOspite
Quindi il farmaco madopar non c’entra nulla?
Perche anche lo scorso anno le gamma gt le avevo a 104… e non abusavo per niente di alcol…
Mi devo preoccupare per questo valore?
Oltre alla sospensione immediata delle sostanze alcoliche cosa mi consiglia?
Grazie della risposta.
-
-
Non ho detto questo; ma l’introito di alcool ha peggiorato la situazione.
-
AnnaOspite
Mi scusi l’insistenza, é una cosa risolvibile?
Spero di si
-
-
Il valore può diminuire (senza alcool) ma è difficile che ritorni nella norma (per via del farmaco) e comunque ci vuole tempo.
-
AnnaOspite
Dottore la ringrazio sentitamente delle sue risposte e per il tempo che mi ha concesso.
-
AnnaOspite
Con l’occasione le auguro un sereno Natale ed un felice anno nuovo
-
-
-
Grazie; ricambio gli auguri.
-
GiacomoOspite
salve dottore sono un ragazzo di 29 anni, bevo pochissimo, non fumo e non assumo medicine evito di magiare sostanze grasse e fritte perché ho sempre avuto una tendenza ad ingrassare facilmente quindi ho cercato di mantenere il mio peso corporeo.
3 anni fa da analisi del sangue riscontrai GGT alte 130/61 altri valori ok, quindi esegui subito ecografia e tutto risulto nella norma, per vari motivi non ho più ripetuto le analisi fino al mese scorso , gli ultimi risultati sono questi:
GGT 121/61
AST 17/38
ALT 29/41
ALP 110/129
eseguiti marker epatiti negativi
Bilirubina ok
emocromo ok
Colesterolo totale 162/200
Trigliceridi 66/200
Celiachia Negativa
Ves ok
Pcr ok
Tsh 4.5/4.3
Anticorpi antitiroidei negativi
Ft3 ed ft4 nella norma.
Ho effettuato quindi ecografia alla per tsh alto, l’endocrinologo dice che al momento è tutto ok, non è possibile effettuare una diagnosi e di monitorare il valore del tsh ogni 6 mesi e tra 2 anni nuova ecografia. Ha detto sembrerebbe una tiroide di tipo autoimmune ma al momento non è possibile una diagnosi certa bisogna aspettare (mia madre soffre di ipertiroidismo con anticorpi antitiroidei positivi).Tornando al fegato, Il mio medico curante dice che la situazione non gli desta particolari preoccupazioni, io però sono molto preoccupato, ho letto su internet che potrebbe anche trattarsi di una forma di epatite autoimmune. Cosa pensa lei delle mie analisi?
Aggiungo che per 10 anni ho avuto circa 15kg di sovrappeso, persi negli ultimi otto mesi. Ora peso 74kg e sono alto 1.73cm. Non ho alcun sintomo. Inoltrr, mio padre soffre di fegato grasso ma sempre valori ggt alt e ast nella norma.Grazie per la risposta
-
Credo che la Sua Ggt alterata derivi dall’aumento di peso, ma non desta preoccupazione perchè gli altri valori epatici sono nella norma.
Per la tiroide non ha misurato gli anticorpi (aHTG e aTPO).-
GiacomoOspite
Si dottore ho controllato gli anticorpi tiroide e sono negativi. Che consiglio mi da per le ggt? Essendo un tipo ansioso sono un bel po preoccupato.
GRAZIE
-
-
Nulla di più di quello che già fa.
Niente alcol, pochi grassi, dieta varia e moto.
Nessuna preoccupazione. -
LeonardoOspite
Buonasera Dottore,
Sono un ragazzo di 29 anni e da circa 11 anni nelle mie analisi é presente un’alterazione dei valori di GOT, GPT, GGT, che dalle ultime analisi di quest’anno sono risultati rispettivamente 52, 120 e 181. Sono dei valori che da allora non sono mai rientrati, nonostante abbia modificato le mie abitudini alimentari, abbia fatto anche alcune cure e analisi specifiche come il fibroscan o radiografie varie, da cui è risultato tutto nella norma.
Nella mia alimentazione non c’è mai stata dipendenza dall’alcool, da cibi grassi o da farmaci (che uso solo in casi estremi), infatti nell’ultimo anno ho consultato anche un dietologo che mi ha indicato una dieta da seguire per eliminare questo problema, rivelatasi ad oggi poco efficace. Preciso che per via dello studio e lavoro che pratico sono abbastanza sedentario e faccio poco movimento. Attualmente il mio peso è superiore alla norma di circa 4-5 kg rispetto ai 65 kg, ma in passato ci sono stati periodi in cui era nella norma o anche inferiore e le analisi risultavano comunque con i soliti valori (le ggt sono scese al massimo a 160). Vorrei chiederle se sono valori preoccupanti, quali potrebbero essere le cause ed eventualmente cosa si potrebbe fare per farli rientrare, la ringrazio anticipatamente. -
Ha fatto ricerche su possibili infezioni virali? (markers delle epatiti, citomegalovirus mononucleosi)
-
andreaOspite
Salve, sono diabetico 1 dal 2011, ho 40 anni. Ho sempre avuto valori di Hba1C tr 6.5 e 7. Da circa 1 anno e mezzo ho valori di Gamma GT alti, 160 – 170. ALT: 58. Altri valori ok, ecografia perfetta, colesterolo sempre sotto 200. A parte insulina Novorapid e Tresiba, prendo solo Concoor 5mg una volta al giorno. Raro consumo di alcol. Da cosa può dipendere? Grazie mille
-
Ha fatto i markers delle epatiti B e C, il citomegalovirus, l’Epstein Barr, il complesso TORCH?
-
andreaOspite
No, il gastroenterologo l’ultima volta non me li ha prescritti dopo l’ecografia. Ci tornerò con le nuove analisi fatte ieri. Sono vaccinato contro l’epatite. Grazie
-
Non per la C.
Faccia queste analisi, ne parli anche con il suo medico, ha anche la GPT fuori limite. -
FabioOspite
Salve dottore, ho 37 anni, peso 81kg e sono alto 179cm,
Ho fatto analisi del sangue nel 2019 e avevo transaminasi G.P.T. 47U/l (fino a 40)
Transaminasi G.O.T. 23
Glicemia 99(range 60-110).
Siccome mi sentivo l’intestino un po’ infiammato, ho fatto sempre nel 2019 un’ecografia addominale:
Esame obiettivo:
Edemi declivi assenti
Addome trattabile, non dolente alla palpitazione, peristalsi presente e valida, non soffi auscultabili.
Fegato e milza non apprezzabile.
Obiettività cardiaca, toracica, neurologica negativa.
Non palpabili linfonodi superficiali nelle comuni sedi di repere.
Ecotomografia clinica: minute cisti epatiche. Nulla a carico degli altri organi parenchimatosi.
Terapia:
Pluricol 100 cpr
Vagostabil cpr
Diagnosi: colonpatia.
L’altro giorno ho rifatto le analisi del sangue e ho riscontrato dopo tre anni
Glicemia 106 (65-100), quindi ho una alterata glicemia a digiuno.
Gamma gt 71, tutti gli altri valori nella norma.
Fosfatasi alcalina 105
Transaminasi got 26
Transaminasi gpt 41
Ldl 125
Hdl 45
Trigliceridi 121
Colesterolo totale 194
Azotemia 22
Sideremia 135
Emocromo nella norma.Gamma gt nel 2019 non le avevo fatte.
Mio padre da tre anni è diabetico, io sono un tipo sedentario, non fumo da 5 anni, durante gli ultimi anni bevo solo occasionalmente, però diciamo un po’ di più che una birra,
Una settimana fa ho preso una sola bustina di oki, mentre nel mese di giugno ho assunto un antibiotico per 5 giorni, ho le gengive un po’ infiammate e ho fatto uso di colluttorio.
Negli ultimi giorni prima di fare le analisi diciamo che mi sono concesso qualche gelato in più e qualche frittura.
Ora sto iniziando a fare esercizio fisico almeno per un quarto d’ora al giorno 5 volte alla settimana, visita dentista per pulizie dentale e controllo, riduzione dei carboidrati, (mi sono accorto che lo yogurt che prendevo da anni ormai, anche se zero grassi, aveva 19 grammi di zucchero a vasetto).
Possibile che bevute saltuarie più di una singola birra, anche una ventina all’anno, tipo una volta al mese, possano influenzare gli enzimi epatici?
Procedo bene nel fare attività fisica e alimentazione in questo modo?
Grazie. -
Va bene l’alimentazione e l’attività fisica.
Vista la famigliarità col diabete e visto il valore della glicemia a digiuno, consiglierei di fare un’emoglobina glicata ed una glicemia post prandiale dopo due ore da un’abbondante colazione (può organizzarsi col Laboratorio)
Per gli enzimi epatici, nessuna preoccupazione ; ma ha fatto i markers delle epatiti, e la ricerca degli anticorpi per la mononucleosi ed il citomegalovirus? -
FabioOspite
I markers delle epatiti, la ricerca degli anticorpi per la mononucleosi ed il citomegalovirus non li ho fatti, ho fatto solo un controllo di routine grazie dottore per i consigli, farò questi marcatori e quelli per eventuale diabete al prossimo controllo.
-
Vincenzo GilibertiOspite
Buongiorno, ho le gamma gt a 220 (ultima rilevazione). Sono così alte da 8 anni (per lo meno quando le ho scoperte). Seguo una terapia con Depakin, Carbolithium, Seroquel, Haldol da circa 20 anni. Ogni volta che ho fatto le analisi del sangue nelle 24 ore precedenti ho assunto la terapia. Le transaminasi, solo una è di poco superiore. Sono molto preoccupato di avere la cirrosi epatica, non ho sintomi ma so che la cirrosi epatica è asintomatica per molti anni.
Grazie
Cordiali saluti -
Ha fatto un’ecografia al fegato?
La GGt è così alta per via dei farmaci. -
ValentinaOspite
Buongiorno.. mio marito stamattina ha fatto degli esami del sangue xk ha dei puntini rossi su un polpaccio… premetto che fino all tro ieri aveva febbre e quindi ha preso la tachipirina e 3 settimane fa ha strappato un polpaccio giocando a calcio.
L emocromo è apposto ha solo l ematocrito a 0.37 il minimo è 0.38
Quello che ci preoccupa è che ha
ALT 67 (massimo 50)
AST 113 (massimo 50)
GAMMA glutamil tranaferasi 183 (massimo 55)
Colesterolo hdl 36 (minimo 40)
Tutto il resto è nella norma..
Dobbiamo preoccuparci x questi valori così alti??
Possono essere causati dal trauma dello strappo al polpaccio o dalla febbre avuta 2 giorni prima degli esami?
Grazie mille -
Mi conferma i valori delle transaminasi (che non siano invertiti…)
-
ValentinaOspite
Si mi scusi sono invertiti
Ast 67 alt 113
-
-
Problemi al fegato, forse un’infezione, da qui la febbre; deve approfondire con i marker dell’epatite, l’Epstein Barr ed il citomegalovirus.
-
ValentinaOspite
Va bene.. domani andrà a farli.. grazie mille
-
-
Gian pieroOspite
Ho il gamma gt a 63 per rinnovo patente va bene
-
Si.
-
CristinaOspite
Mia madre a la ggt 331 mi devo preoccupare?
-
Certo è un valore anomalo, ma da solo non dice molto.
-
LorisOspite
Ho la gamma gt a 160 e Alanina a 79 passerò la visita medica per la patente??
-
Cioè il Suo problema è la patente?
E non la salute….
sono valori che indicano un fegato sofferente, probabilmente avrà la patente, ma deve approfondire col Suo medico e con indagini appropriate. -
LorisOspite
Sicuramente approfondirò la questione chiedevo perche ho l’esame tra poco ma mi chiedevo cone fosse possibile visto che non ho toccato alcol per due mesi…
-
Ma non dipendono dall’alcool quei valori; alimentazione? infezione? epatite?mononucleosi?…ecc…
-
BeppeOspite
Ho gamma gt a 157…il fatto che non pranzo mai e bevo pochissima acqua al giorno potrebbe contribuire a far alzare questo valore?
-
No. O consuma alcool o prende farmaci o integratori.
-
BeppeOspite
E le sigarette??o è una cosa falsa che il fumo fa alzare il gamma gt?
-
Falsa.
-
IvanOspite
Salve la
Contatto in quanto , stamattina ho fatto le analisi in quanto accusavo appena una lieve nausea , e bene i volori tutto ok anche transaminasi perfette solo la gamma tt a 150 mi è stato prescritto gluthion in punture per 10 giorni è una dieta ferrea , là mai domanda è devo preoccuparmi si abbasseranno tra 10 giorni ? Premetto bevo un po’ di vino pranzo e cena e prendo caffè non fumo faccio attività sportiva mangio sano nell attesa di una sua risposta cordiali saluti -
Non credo che la nausea sia legata alla ggt, che si alza anche per uso di farmaci o integratori o per fegato grasso (steatosi)
Dieta sicuramente ma non credo che bastino 10 giorni. -
IvanOspite
Premetto non prendo farmaci o integratori
-
IvanOspite
Secondo lei a cosa è dovuta la nausea carne cruda o alcol?
-
IvanOspite
Da 10 gg che ho nausea grazie in anticipo
-
IvanOspite
Secondo lei quanto tempo ci vorrà per ritornare alla norma ? Constatando che tt gli altri valori sono tutti nella norma devo preoccuparmi?
-
IvanOspite
Mi consiglia di fare esami approfonditi ?grazie in anticipo per la pazienza sua cordialità e gentilezza unita alla sua professionalità
-
Il ritorno alla normalità dipende dalla causa, ma ci vorranno mesi.
Si consulti col Suo medico per un’ecografia addominale. -
ClaudioOspite
Buongiorno dottore sabato ho fatto degli esami ematici e ho tutti i valori normali tranne la Gamma GT a 80 .
devo preoccuparmi? -
ClaudioOspite
Buongiorno dottore , tre giorni fa ho fatto un check-up completo di esami ematici.
I risultati sono tutti nella norma tranne le Gamma GT ad 80.
Mi devo preoccupare?-
Se gli altri valori epatici sono nella norma , allora deve regolare l’alimentazione evitando l alcol e fare un’ecografia per vedere se ha il fegato grasso (steatosi epatica).
-
-
Andrea NOspite
Sono diabetico da 13 anni, Tipo 1, in cura con Novorapid e Tresiba, valori di HbA1C sempre oscillanti tra 6.8 e 7.5. Da alcuni anni i valori del fegato sono alti e dopo ecografie e risonanze magnetiche, markers epatite e analisi del sangue ASMA e AMA non e’ risultato nulla. Il mio epatologo mi ha prescritto per un periodo Ursofalk ed i valori di Bilirubina, AST e ALT erano tornati nella norma mentre GGT sempre sopra i 100. Per 2 mesi ho interrotto Urosfalk e di nuovo ora i valori sono tornati alti, anche di Bilirubina, AST e ALT. Vedro’ epatologo nuovamente fra un mese. Puo’ dipendere dalla m ia condizione di diabetico? Non bevo e non fumo. Dovro’ continuare a prendere Ursofalk per sempre?
ALT 107
AST 61
ALP 110
GGT 165
Bilirubina diretta 0.61
Bilirubina totale 1.37
Ferritina 80
Colesterolo 169
Trigliceridi 69
HbA1C 7.5-
Non credo dipenda dal diabete ma dai farmaci che prende.
-
-
EcOspite
Donna, 69 aa. K tiroideo papillare 2012, eseguita tiroidectomia e terapia radio metabolica. In terapia con Eutirox e Lortaan 100.Eseguo una volta l’anno esami ematici di routine, soprattutto per monitorare il diabete di tipo 2 – che da circa 15 anni tengo sotto controllo attraverso la dieta e l’esercizio fisico (cammino ogni giorno per circa 10 km) – e gli ormoni tiroidei.
Nonostante questo rigido regime alimentare, nelle ultime analisi i valori epatici sono fortemente alterati.
Segnalo che ciclicamente soffro di afte e di crampi (gambe), dolori muscolari, articolari e ossei (> braccia, schiena) per i quali assumo al bisogno ibuprofene, voltaren, ecc. Le analisi che riporto sono state effettuate a ridosso di episodio doloroso come appena descritto, per il quale ho assunto una compressa/die di Tauxib 90 mg per 4 giorni (il curante aveva prescritto di non superare i 5 giorni). Ggt 281 Alt 147 Ast 72. Emocromo VES PCR elettroforesi proteica urine nella norma. Negli esami di 9 mesi fa ggt a 38. Novembre 2022 ggt 38.-
Confortano i valori infiammatori nella norma. Approfondirei con i marker delle patiti, il citomegalovirus, l Epstein Barr.
-
-
EcOspite
Grazie per la risposta Dottore. La PCR è 0.5 al limite superiore, mentre la VES a 11. Ho letto nel bugiardino del Tauxib che può alterare gli esami della funzionalità epatica. So che tutti i fans sono tossici per il fegato, ma su questo ho trovato un paragrafo specifico che le riporto e le chiedo se secondo lei un’assunzione di 360 mg in totale possa far alterare i valori così tanto. ” … Effetti comuni: alterazioni di alcuni esami del sangue legati alla funzione del fegato. Persone con problemi di fegato… Leggera malattia del fegato < 60 mg/die – moderata < 30 mg”. Glielo riporto solo per completezza di possibile ragionamento. Grazie ancora
-
Certo può dipendere dal farmaco.
-
-
Anche la GPT è verso i valori alti;
dovrei vedere tutte le analisi ([email protected])
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY