GOT GPT e BILIRUBINA TOTALE ALTI
Dubbi sulle tue analisi? Chiedi al dott. Drumma › Forum › Discussioni ed opinioni › GOT GPT e BILIRUBINA TOTALE ALTI
Tag: addominali, Bilirubina
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da drumma 2 anni, 6 mesi fa.
- AutoreArticoli
ho appena fatto gli esami del sangue dopo circa 6 anni.
non ho alcun disturbo particolare e mi sono deciso a fare un controllo generale visto che sono passati tanti anni dall’ultimo esame.
questi sono i miei valori fuori norma:BILIRUBINA TOTALE : 2.05 mg/dl
GOT : 44 U/L
GPT : 73 U/L
TRIGLICERIDI : 56 mg/dl
MCH : 25,3 PG
MCV : 78,3 FL
RDW-SD : 37,8 FLtutti gli altri valori del sangue, della tiroide , della transglutaminasi , delle urine, sono ok.
ho 36 anni , faccio sport (body building), mangio correttamente ( dolci quasi niente e pochi grassi), non bevo alcool (una birra al mese al massimo) e bevo non meno di 3 litri d’acqua al giorno.
ho già prenotato una ecografia epatica.
cosa può essere ?Mancano alcuni dati, come la bilirubina diretta (per capire se c’è un ostacolo al circolo epatico), ma già l’ecografia chiarirà la situazione.
Potrebbe essere una sindrome di Gilbert (ti invito a leggere il thread sull’argomento)
Considerando che fai un’intensa attività sportiva potrebbe dipendere anche da quello (sarebbe interessante sapere il valore del CPK – enzima che aumenta in caso di sforzi fisici)
altra ipotesi rifare le analisi dopo un periodo di sospensione degli allenamenti.intanto grazie per aver risposto.
l’esame del sangue l’ho fatto dopo 15 giorni di ferie in cui ovviamente non mi sono allenato se non qualche giretto in biciletta e qualche flessione e addominali.
non so se può aver influito ma era un sabato mattina e venivo da una notte, fra giovedì e venerdì, passata a guidare, quindi con solo le ultime 9 ore di sonno nelle totali 48 precedenti.
e venerdì a pranzo mi sono concesso un fritto misto.i valori della bilirubina diretta e/o indiretta non sono riportati ma solo quelli dalla bilirubina totale.
il CPK non l’ho fatto.per quanto riguarda la sindrome di Gilbert, di solito si evidenziano livelli di bilirubina indiretta lievemente aumentati mentre gli altri marker di funzionalità epatica rimangono nella norma.
giusto ?
nel mio caso ho anche GOT e GPT fuori norma.Per approfondire il tema BILIRUBINA segnalo:
https://www.analisidelsangue.net/bilirubina/Buona lettura
a
evelinoHo mia cognata che ha un tumore al fegato ed ha i valori della bilirubina alti. Il chirurgo epatico le dice che se si abbassano i valori si può intervenire. Gradirei qualche consiglio da Lei.
Vorrei confortarla ma la situazione è già abbastanza grave, i medici faranno il possibile per far scendere la bilirubina.
- AutoreArticoli
IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY