GLOBULI ROSSI ED EMATOCRITO ALTO E MCHC INFERIORE AL RANGE

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche GLOBULI ROSSI ED EMATOCRITO ALTO E MCHC INFERIORE AL RANGE

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Sara 3 settimane, 1 giorno fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #48751 Risposta

sara

Buona sera Dottore, vorrei sottoporle le mie analisi che mi destano non poca preoccupazione. Ho i valori di g.rossi ed ematocrito che si stanno alzando lentamente, erano già un po’ lo scorso dicembre. Tuttavia ho MCHC inferiore al range di normalità e MCH vicino al limite inferiore.
    WBC 10,69 (4-10.8)
    RBC 5.64 (4-5.20)
    HGB 156 (120-160)
    HCT 50 (37-47)
    MCV 88.7 (82-99)
    MCH 27.7 (27-36)
    MCHC 311,8 (320-370)
    RDW 13.4 (12-17)
    PLT 255 – (130-400)

NEUTROFILI 85.6 (40-74)
    EOSINOFILI 1.4 (0-8)
    BASOFILI 0.3 (0-1.5)
    LINFOCITI 9.1 (20-45)
    MONOCITI 3.7 (3.7-11)

SIDEREMIA 88 (60-180)
    FERRITINA 21 (10-120)

Tenga conto che bevo pochissimo e sudo molto, cosa che cercherò di rimediare e che già a dicembre risultava un quadro analogo di esami.
    La mia domanda è questa, visto che MCHC è ridotto può essere che si producano più globuli rossi per compensare questa carenza di concentrazione di emoglobina sui globuli rossi? …o devo pensare al peggio?
    Grazie infinite per la disponibilità

• #48758 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Nessun problema per l’MCHC ha solo un po’ di emoglobina media in meno rispetto ai globuli rossi.
    Deve invece capire perchè ha i bianchi verso l’alto con una percentuale di neutrofili aumentata, segno di un’infiammazione.
    Ne parli col suo medico.

• #48759 Risposta

Sara

Grazie per la risposta veloce, io in realtà sono preoccupata per il livello alto di ematocrito e g.rossi, che potrebbero indicare una policitemia. Che dice può essere perché bevo poco?

• #48761 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’acqua può avere la sua importanza nella diluizione del sangue e quindi cerchi di bere di più.
    Non mi sembrano valori per una policitemia, li tenga sotto controllo e misuri anche l’eritropoietina, ormone prodotto dal rene per stimolare il midollo a produrre globuli rossi.

• #48762 Risposta

Sara

Grazie infinite Dottore, veramente bello quello che fa. Seguirò i suoi consigli. Una buona serata.
    Sara

Rispondi a: GLOBULI ROSSI ED EMATOCRITO ALTO E MCHC INFERIORE AL RANGE
Le tue informazioni: