Globuli bianchi e piastrine basse

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Globuli bianchi e piastrine basse

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 3 mesi, 2 settimane fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #48688 Risposta

Stefano

Buongiorno Dr. Drumma,
    dalle analisi del sangue ho i seguenti valori fuori norma (oltre a mch e mchc al limite, tutto il resto è a posto):
    globuli bianchi 3,63 (4.40 – 11.30)
    piastrine 142 (150 – 450)
    Lo scorso anno i valori, pur tendendo al basso, erano nella norma. Per completezza, includo altri valori dell’emocromo:
    globuli rossi 5,61 (4.30 – 5.90)
    hgb 15.2 (13.5 – 16.5)
    hct 47.5 (40.0 – 52.0)
    mcv 85 (80 – 96)
    mch 27 (27 – 34)
    mchc 31.9* (32.0 – 36.0)
    rdw 13.0 (11.5 – 14.5)

neutrofili 2.04 (1.80 – 7.70)
    linfociti 1.10 (1.00 – 4.80)
    monociti 0.18 (0.10 – 1.00)
    eosinofili 0.24 (0.00 – 0.50)
    basofili 0.02 (0.00 – 0.20)
    LUC 0.05 (0.00 – 0.40)
    neutrofili% 56.3 (40.9 – 68.1)
    linfociti% 30.2 (24.9 – 40.1)
    monociti% 5.0 (3.5 – 10.5)
    Eosinofili% 6,5* (0.0 – 5.4)
    basofili% 0.6 (0.00 – 1.20)
    LUC% 1.3 (0.0 – 4.0)
    MPV 7.6 (6.8 – 10.0)
    PDW 45 (28 – 67)
    Non assumo normalmente farmaci, unico episodio a febbraio quando ho avuto una otite curata con antibiotici per 7 gg (continuo a sentirmi leggermente otturato, probabile muco nell’orecchio medio), soffro di una leggera asma a primavera, in questo periodo abbastanza frequente, e sono un po’ soggetto a infezioni fungine. Può darmi la sua opinione? Grazie in anticipo

• #48690 Risposta

Stefano

Aggiungo solo che, a causa di un episodio di scottatura (caffè bollente sulla coscia), da allora ogni volta che prendo il sole più intensamente gambe comprese, sulle cosce compare un eritema, segno che il sistema immunitario ha ‘memoria’ della scottatura e diventa reattivo in caso di calore intenso. Non so se possa influire in un possibile utilizzo di globuli bianchi da parte del corpo come se ci fosse un’infezione, in questi giorni mi espongo molto al sole.

• #48695 Risposta

drumma
      Amministratore del forum

Le frequenti candidosi indicano che ha un sistema immunitario deficitario, i globuli bianchi sono bassi e non l’aiutano a difendersi, difficile dire le cause.
      Usa farmaci particolari?
      Il suo medico cosa dice?

• #48702 Risposta

Stefano

Grazie per la risposta, le infezioni fungine sono superficiali della pelle, lungo la schiena, nel corso degli anni si sono molto attenuate e ora sono episodiche. Non assumo farmaci e naturalmente consulterò il mio medico appena rientrerà in sede, nel frattempo volevo una prima opinione se ritiene opportuno ripetere l’esame magari dopo l’estate o subito. E se, secondo la sua opinione e la sua esperienza, valori bassi dei globuli bianchi come quelli da me indicati possono essere anche episodi transitori. Grazie in anticipo

• #48705 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Posso ipotizzare che le frequenti cure antimicotiche abbiano abbassato la produzione dei globuli bianchi e diminuito le difese immunitarie;
    può essere un fatto transitorio, controlli l’emocromo ogni mese per questo periodo.

Rispondi a: Globuli bianchi e piastrine basse
Le tue informazioni: