Salve, ho 43 anni, donna alta 1.70 per 60kg, sono andata in palestra per tanti anni ma con la pandemia mi sono fermata, ho ripeso 2 mesi fa ad andare 3 volte la settimana.
Da 20 anni faccio esami del sangue annuali perché ho preso la pillola anticoncezionale per 20 anni, ho smesso a novembre del 2021.
Gli esami sono sempre stati nella norma tranne il colesterolo sui 210 (familiarità), sempre con HDL alto, il cardiologo mi disse che non c’erano fattori di rischio.
Ho fatto eco addome completa nel 2019/2020/2021/2022 ed è sempre stata ok, tranne un piccolo angioma di 6mm riscontrato nel 2019 e controllato negli anni successivi senza variazioni.
Nel 2019/2020/2021 GGT a 18, a luglio del 2022 ho fatto il check up annuale con esami del sangue ed eco addome, eco addome era nella norma e ma avevo il GGT a 90, ho rifatto gli esami ieri astenendomi da bere alcolici per 3 settimane e il valore è sceso a 69 ma ancora alto.
Dal 2020 ho bevuto alcolici regolarmente, probabilmente un po’ eccessivamente in alcuni periodi, e con alimentazione talvolta un po’ grassa, senza più attività fisica, tantè che ho preso 4/5 kg. Ma negli esami del 2020 e 2021 non ci sono alterazioni.
La mia domanda è se è normale che nonostante non abbia toccato alcol per 3 settimane i valori non siano ancora tornati nella norma e cosa fare.
La ringrazio in anticipo per il suo tempo
Saluti