GAMMA GT ALTO
- Questo topic ha 33 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 6 mesi fa da
Luca.
-
AutorePost
-
-
roberto
OspiteBUONGIORNO,HO RITIRATO IN MATTINATA I MIEI ESAMI ED HO VERIFICATO CHE HO IL VALORE DEL GAMMA GT A 419 U/L.LA MIA DOMANDA:
HO 47 ANNI,ALTO 1,80 E PESO 96.VITA SEDENTARIA E PURTROPPO CREDO UNA DIETA NON MOLTO EQUILIBRATA.CIRCA 6 MESI FA ,A CAUSA DI UNA FORTE CERVICALGIA HO ABUSATO DI FARMACI COME KETODOLL E MOMENDOL NE PRENDEVO 4 COMPRESSE AL DI'(PER CIRCA 1 MESE E MEZZO)
IL VALORE SOPRAINDICATO PUO’ ESSERE ATTIBUITO A QUANTO SCRITTO SOPRA.
ATTENDO VOSTRA RISPOSTA.GRAZIE.
ROBERTO -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forum -
RITA GRADARA
Ospitehò il gamma GT(GGT) molto alto a 1186 cosa vuole dire?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSolo la ggt?
Gli altri enzimi epatici?
Ha fatto qualche intervento o manovra al fegato recentemente?
Ha controllato i markers dell’epatite, ol citomegalovirus, l’Epstein Barr?
Prende farmaci? -
Simone
OspiteBuongiorno, ho ritirato le mie analisi del sangue questa mattina e ho riscontrato il valore delle GAMMA GT a 78 UIL su un massimo di 55.
Sono alto 1.70 e peso 69 Kg, pratico attività fisica in modo costante. -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumLa gammagt è un enzima epatico molto suscettibile e può alterarsi per molti motivi;
considerando che il suo non è un valore particolarmente elevato, può elevarsi per uso di farmaci, consumo di alcool, alimentazione errata, chiaramente patologie epatiche e steatosi epatica. -
luigi
OspiteBuongiorno,
ho ritirato le mie analisi del sangue, tutti valori ok tranne colesterolo totale 244 e valore delle GAMMA GT a 64 UIL su un massimo indicatomi di 50.
Ho 51 anni, sono alto 1.75 e peso 75 Kg, pratico attività fisica, non bevo alcolici ne assumo medicine. Alimentazione molto equilibrata.
Quali potrebbero essere le cause del GGT alto? -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumDovrebbe fare un’ecografia al fegato per vedere se c’è un accumulo di grasso che potrebbe giustificare la ggt un po’ fuori limite, perché nonostante abbia una condotta di vita esemplare ha comunque il colesterolo alto forse per una famigliarità.
-
Sofia
OspiteBuongiorno
Ho 38 anni, altezza 1.65 peso 49 Kg.
Alimentazione equilibrata, niente alcolici e non fumo.
Prendo pillola anticoncezionale da più di 10 anni.
Dagli ultimi esami del sangue sono risultate gamma gt 51
Altri valori tutti nella norma .
A cosa potrebbe essere dovuto questo innalzamento?
Grazie -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumAlla pillola.
-
Sofia
OspiteDevo sospenderla?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumQuesto deve chiederlo al suo ginecologo.
-
Giancarlo
OspiteHo la ggt alta. Già da ragazzo per una intossicazione bevo un bicchiere di vino al giorno. Mi muovo con frequenza. Colesterolo alto anche per genetica
Chiedo : è possibile che light si mantenga alta per intossicazione?
-
Giancarlo
OspiteErrata corrige. Light = ggt
-
Sofia
OspiteMa secondo lei sarebbe il caso di sospendere la pillola? a lungo andare potrebbe danneggiare ulteriormente il fegato? o basta tenere le gamma gt sotto controllo?
Lo chiedo per avere un ulteriore parere.
Grazie per la collaborazione -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumControlli più spesso la ggt e continui prendendola.
-
Martina
OspiteSalve, mio marito ha ritirato ieri le analisi e volevo un opinione. Ha 31 anni, 75 kg per 1,72 di altezza.
I valori sballati sono:
– gamma gt 220 (valore di riferimento <55)
– Alt 94 (valore di riferimento < 40)
– colesterolo totale 242 (valore di riferimento <200)
– peso specifico urine 1.010 (valore di riferimento 1.015-1.020)
Premetto che mangia regolare, senza troppi eccessi (unica cosa è che a pranzo mangia fuori per lavoro) e può bere qualche bicchiere di vino o una birra nel finesettimana, ma senza esagerare.
In attesa del parere del medico, dobbiamo preoccuparci? -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumI valori epatici sono fuori range e meritano un approfondimento con markers dell’epatite A,B e C , anticorpi per mononucleosi e citomegalovirus.
-
Andrei
OspiteSalve ho la gamma gt 67 e il massimo e di 49
E vitamina d bassa che devo fare per abbassarla e preoccupante?? -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSe è l’unico valore epatico alterato allora può dipendere o dall’alimentazione o dal’uso di alcool o farmaci.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSe è l’unico valore epatico alterato allora può dipendere o dall’alimentazione o dal’uso di alcool o farmaci.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumDeve aspettare di smaltire i farmaci postoperatori che hanno messo a dura prova il fegato, inoltre faccia anche i markers delle epatiti B e C per scongiurare contagi intraoperatori.
-
Giovanni
OspiteSalve, ho ritirato le analisi e ho riscontrato un gamma gt 71. E colesterolo totale 236. Ho 57 anni, peso 95 .prendo regolarmente la sera totali 10 mg e la mattina blopress 16mg. Anticipatamente ringrazio
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumVisti i valori ed il probabile sovrappeso credo che abbia un fegato grasso; provi a fare un’ecografia.
-
Donato
OspiteSalve ho ritirato le analisi,sono alto 1,70 e peso 120 chili.
Gamma gt 219 su 60
Trigliceridu 318su 150
Gpt/alt 91su41
Got/ast 43 su 40
Non bevo ma mangio male e tanto,vorrei sapere se questi valori possono dipendere da questo e che controlli mi consigliate di fare. -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumEcografia eddome dove scoprirà di avere una severa steatosi epatica.
-
Luca
OspiteBuongiorno,
ho ritirato oggi gli esiti di esami sangue ed urine, dopo ecografia con diagnosi di moderata steosi epatica.
Ho 39 anni, 1.83 – 74 kg. Prima della quarantena andavo in plaestra, assumendo proteine e creatina. Da 3 mesi ho bevuto molti più alcolici, almeno per il primo mese, mangiato particolarmente carne (manzo, vitello, pollo, anche di maiale), zero pesce, verdure nella norma, farine raffinate sotto forma di pizza, pane, zero esercizio fisicoDa ormai 10 anni assumo Dutasteride per perdita capelli, e, da studi del 2019, si è rilevata una moderata tendenza a far aumentare steosi epatica e insulino resistenza.
Storia famigliare: zio paterno diebete tipo 1, padre glicemia tendenzialmente alta.
Madre con colesterolo tendenzialmente alto.I miei valori fuori norma sono:
glicemia 102 (60-100) – 7 anni fa era sempre 102
GAMMA GT 70 (<55) – 7 anni fa non ho valori
ALT GPT 78 (<50) – 7 anni fa era 45
Colesterolo totale 242 (<200) – 7 anni fa era 205
LDL-Colesterolo 179 (<100) – 7 anni fa non ho valori
Ferritinina 428 (22-330) – 7 anni fa non ho valoriURINE
Leuciciti urine 179 (<20) Questo parametro forse si spiega con una probabile cistite che ha avuto la mia compagna, con bruciori durante la minzione 2 settimane fa
Emazie 1 (<15)
Cellule epiteali squamose 3
Niente altro da segnalareContatterò una nutrizionista per dieta per disintossicare il fegato e tenere sotto controllo la glicemia, pareri sulle analisi?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumLa steatosi riduce la parte funzionante del fegato e quindi rallenta il metabolismo, il risultato sono analisi come le sue con i parametri metabolici alterati;
fa bene a rivolgersi ad un Nutrizionista.
Pe rla glicemi anon basta il solo valore basale, occorerebbe una curva glicemica ed insulinemica ed un’emoglobina glicata. -
Luca
OspiteGentile Dr. Drumma,
ringraziondola per la velocissima risposta, volevo dirle che Ho mostrato le analisi al mio medico curante, che ha escluso diabete (purtroppo la familiarità con il diabete c’è, come scrivevo, mio zio, appena deceduto a soli 65 anni, con diabete1, e mio padre con glicemia alta, 110-120, tenuta sotto controllo con farmaco).
Mi ha prescirtto Ezimega plus, da prendere per 3 mesi, assolciato a dieta ed esercizio fisico. Ha detto chiaramente che la dieta potrà influire per massimo 10-20% sul valore del colesterolo, quindi, spero che la causa sia la Dutasteride, mi aspetto la diminuzione dei valori anche per la sospensione di tale farmaco.
Leggendo recentissimi studi sulla Dutasteride, pare che crei esattamente le mie problematiche:– steatosi
– colesterolo alto
– glicemia alta
https://www.farmaci-fc.it/2019/07/19/modesta-associazione-tra-finasteride-dutasteride-e-diabete-mellito-tipo-ii/
(sono presenti altri studi in inglese)Già dalle vecchie analisi la assumevo, ed i valori erano alti, ma più bassi di oggi, io sono fermamente convinto che sia quello che ha affaticato il fegato e che ha creato la steatosi.
Lunedì andrò da una nutrizionista per farmi fare dieta.
Secondo lei, i miei sintomi “potrebbero” essere stati amplificati da Dutasteride, alla luce di questi recenti studi? Magari essendo già geneticamente predisposto, ovviamente!
Grazie mille.
Saluti -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumE su quali basi esclude il diabete?
Quant’è il valore dle colesterolo? -
Luca
Ospitealt gpt 78
ast got 44
gamma gt 78
glicemia 102
creatininemia 1,01
colesterolo totale 242
trigliceridi 111
colesterolo hdl 45
ldl-colesterolo 179
ferritinina 426 -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSi intravede un problema epatico, soprattutto nella gestione metabolica (glicemia, colesterolo, gpt, ggt, LDL) se non ha una steatosi epatica (provi a fare un’ecografia) deve assolutamente correggere l’alimentazione.
-
Luca
OspiteGentile dottore, confermo che dall’ecografia precedente alle analisi del sangue è stata rilevata una moderata steatosi epatica, a mio parere provocata o peggiorata dall’assunzione ormai decennale di dutasteride! Oltre a stoppare immediatamente l’assunzione del farmaco, lunedì andrò da una nutrizionista per farmi prescrivere una dieta specifica, inizierò a fare attività fisica giornaliera, mentre il mio medico di base mi ha prescritto ezimega plus. conto di ripetere ecografia tra circa 6 mesi per valutare eventuali miglioramenti. La ringrazio veramente tanto! Buon fine settimana
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY