GAMMA GT

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 3 mesi, 2 settimane fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #48721 Risposta

Ross

Salve,
    ho effettuato lo scorso settembre delle regolari analisi del sangue e ho riscontrato come unico valore alterato le Gamma GT a 58. Ho ripetuto l’esame lo scorso marzo ed erano salite a 64. Il mio medico mi ha detto di evitare fritti e alcohol e ripetere l’esame in pochi mesi. Trovandomi in Polonia per lavoro ho ripetuto l’esame la settimana scorsa aggiungendo la Fosfatasi Alcalina e la Lipasi. L’unico valore anomalo continua a essere solo le Gamma GT che addirittura questa volta sono uscite a 90 anche se credo che il sistema polacco abbia un altro criterio di misura dato che indica la normalità tra 10 -71 (procedura A: PB-23/B/CDL-W). Ogni tanto avverto qualche leggero fastidio all’addome ma davvero lieve, vado spesso in palestra e faccio un lavoro che spesso mette alla prova il fisico (assistente di volo). Cosa mi consiglia di fare? Comincio a preoccuparmi un po’…

• #48723 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

I due valori sono sovrapponibili, considerando i valori normali polacchi, cioè sono pressoché gli stessi;
    quindi leggera alterazione della ggt che può derivare o dal consumo di alcool o dall’uso di farmaci;
    se non si alterano altri valori epatici allora nessun problema e consideri che ci vuole tempo per un rientro nei valori normali.

• #48746 Risposta

Ross

In realtà la cosa rara è praticamente non bevo, se non raramente, e intendo davvero raramente (l’ultima volta che ho bevuto risale a marzo). Non prendo nessun tipo di farmaci. Quindi non riesco a spiegarmi questa alterazione da cosa derivi. La mia dieta è principalmente a base di proteine, mangio tanto pesce (principalmente salmone e gamberi), noci, semi, cereali incece della pasta,avogado e tanti succhi di frutta freschi (appena spremuti), evito i fritti. Penso di condurre una dieta piuttosto sana a parte qualche eccezione e non riesco a capire come mai questo valore non rientra nella norma. Pensa possa avere qualche danno epatico o qualche infezione? Mi faccia sapere se ha bisogno di altre info. Grazie mille.

• #48750 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Se avesse un problema epatico si altererebbero anche altri enzimi, le transaminasi in primis.
    Provi a fare un’ecografia al fegato forse un po’ di steatosi (fegato grasso)?
    E’ in sovrappeso?

• #48752 Risposta

Ross

Sono alto 173 e peso 72 kg. Nelle ultime analisi fatte in Italia a marzo le transaminasi GOT/AST erano a 28 e le GPT\ALT a 30. Quindi mi consiglia un’ecografia?

• #48756 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Si, sempre meglio avere un altro riferimento.

Rispondi a: GAMMA GT
Le tue informazioni: