Formula leucocitaria invertita: parere

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
      Membro

Salve, ho fatto le analisi di recente (di seguito l’esito completo) sembra tutto ok a parte un numero basso di neutrofili e conseguente formula leucocitaria invertita. I globuli bianchi nel complesso rientrano nella forbice anche se sono comunque bassini. Cosa ne pensate? Da cosa può dipendere? Anche 4 anni fa avevo i neutrofili leggermente sotto al 2.. erano 1,96 e globuli bianchi nel complesso identici ad oggi 4,56. la formula leucocitaria non era invertita però, neutrofili e linfociti erano entrambi al 43%.

globuli bianchi 4.56 10^9/l
      globuli rossi 5.12 10^12/l
      emoglobina 16.4 g/dl
      ematocrito 46 %
      MCV 89.8 fl
      MCH 32.0 pg
      MCHC 35.7 g/dl
      RDW CV 12.6 %
      RDW SD 41.2 fl
      piastrine 193 10^9/l

neutrofili 1.65 10^9/l – 36.3 %
      linfociti 2.25 10^9/l – 49.3 %
      monociti 0.54 10^9/l – 11.8 %
      eosinofili 0.11 10^9/l – 2.4 %
      basofili 0.01 10^9/l – 0.2 %

glucosio 62 mg/dl
      creatinina 1.06 mg/dl
      colesterolo totale 172 mg/dl
      colesterolo HDL 75 mg/dl
      colesterolo LDL 86 mg/dl
      trigliceridi 69 mg/dl
      acido urico 4.4 mg/dl
      potassio 4.2 mg/dl

aspartato aminotransferasi AST 16 U/L
      alanina aminotransferasi ALT 17 U/L
      proteina C reattiva <1 mg/L

tireotropina TSH reflex 3.060 mUI/L
      antig.prostatico specifico PSA totale-reflex 0,76 ug/L

Esame urine:

ph 7
      peso specifico 1.019
      emoglobina assente
      esterasi leucocitaria assente
      proteine 0 mg/dl
      glucosio0 mg/dl
      bilirubina 0 mg/dl
      corpi chetonici 0 mg/dl
      nitriti negativi

• #9148 Rispondi
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Tutto è normale. Per quanto riguardo la formula invertita, ciò può accadere in seguito ad un’infezione virale, dove il numero di linfociti può aumentare o per abbassamento del numero dei neutrofili.
      Dato che per te il valore dei linfociti è sempre stato piuttosto alto, da anni, allora è più probabile che tu sia un soggetto linfatico, condizione non patologica, che consiste in un maggior sviluppo del sistema linfatico che si manifesta con linfoghiandole e milza ingrossate e particolare pallore della cute.
      E’ probabile che a questo possa essersi associata un’infezione virale (influenza….mal di gola….?)

• #9149 Rispondi
      Membro

Originariamente inviato da drumma
      Tutto è normale. Per quanto riguardo la formula invertita, ciò può accadere in seguito ad un’infezione virale, dove il numero di linfociti può aumentare o per abbassamento del numero dei neutrofili.
      Dato che per te il valore dei linfociti è sempre stato piuttosto alto, da anni, allora è più probabile che tu sia un soggetto linfatico, condizione non patologica, che consiste in un maggior sviluppo del sistema linfatico che si manifesta con linfoghiandole e milza ingrossate e particolare pallore della cute.
      E’ probabile che a questo possa essersi associata un’infezione virale (influenza….mal di gola….?)

Grazie mille per la risposta, premetto che purtroppo al momento non ho altre analisi sottomano del passato ho solo queste e quelle di 4 anni fa. quindi non saprei dire se la mia condizione sia quella di un soggetto linfatico o se ci sia invece una causa scatenante. quando ho fatto queste analisi non avevo assolutamente sintomi, le ho fatte per fare un controllo generale, ma mi sento piuttosto bene, faccio tanto sport, e quest’inverno non ho mai avuto neanche una linea di febbre. unica piccola cosa che mi viene in mente…è il fatto che in questo periodo solitamente soffro leggermente di allergia..

ultima cosa: da queste analisi non si vede il rilevamento della bilirubina che solitamente ho sempre alta fin da piccolo (gilbert) può la bilirubina alta danneggiare e diminuire i neutrofili??

• #9154 Rispondi
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

No nessun nesso.

• #17885 Rispondi
      Amministratore del forum

Per approfondire il tema Globuli bianchi segnalo questo articolo
      https://www.analisidelsangue.net/leucociti-globuli-bianchi-alti-bassi/
      buona lettura!

• #20544 Rispondi
      Amministratore del forum

Per approfondire il tema LINFOCITI consigliamo la lettura di questo articolo:
      https://www.analisidelsangue.net/linfociti/

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito. Usa il bottone paypal sotto - GRAZIE.

Gli esami sotto elencati sono i piu’ comuni e non sono ovviamente tutti quelli possibili in quanto il loro numero e’ elevato. Bisogna precisare che i valori “normali” di riferimento riportati in questo sito possono variare a seconda del laboratorio che esegue le analisi, a causa delle diverse metodologie utilizzate.

ANALISI DEL SANGUE :
i valori da tenere sotto controllo

ACE
Acido folico
Acido lattico
Acido urico
Adrenalina
Albumina
Alcol etilico
Aldosterone
Alfa 1 globulina
Alfa 2 globulina
ALT
Amilasi
Alfa 1 o antitripsina
APTT
AST
Azotemia
Bilirubina
Bilirubina diretta
Bilirubina indiretta
Basofili
Calcio
Calcitonina
Ceruplasmina
Colesterolo
CPK
Creatinina
Curva glicemica
Elettroforesi
Ematocrito (HMT)
Emocromo
Emoglobina (Hb)
  Eosinofili
Eritrociti (RBC)
Estrogeni
Fattore II o protrombina
Ferritina
Ferro (Sideremia)
Fibrinogeno
Fosfatasi acida totale
e prostatica

Fosfatasi alcalina
Fosfolipidi
Gammaglobuline
o immunoglobuline (Ig)

Gamma GT
Glicemia
Globuli bianchi
Globuline
Globuli rossi
GOT
GPT
HMT
Immunoglobuline
Insulina
Leucociti (WBC)
Linfociti
Lipasi
Lisozima
Magnesio
MCV
MCH
MCHC
Mioglobina
  Monociti
Neutrofili (granulociti neutrofili)
Piastrine
Potassio
Prolattina
PSA
PT o tempo di
protrombina e PTT o APTT

Rame
Sodio
Tempo di Protrombina
Proteina C-reattiva PCR
Testosterone
Transaminasi GOT e GPT
Transaminasi GOT o AST
Transaminasi GPT o ALT
Trigliceridi
TSH
VES
Vitamina A
Vitamina B
Vitamina B1
Vitamina B2
Vitamina B6
Vitamina B12
Vitamina C
Vitamina D
Vitamina E
Vitamina H
Vitamina K
Vitamina PP
Zinco

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/analisid/public_html/domande/wp-includes/class-wp-walker.php on line 414
Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: Formula leucocitaria invertita: parere
Le tue informazioni: