Formula leucocitaria invertita

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 2 settimane, 1 giorno fa.

• Autore
    Articoli
  • #55709 Risposta

Erika

Salve, sono una ragazza di 21 anni e circa 2 settimane fa ho fatto un emocromo ( causa perdita di capelli, pensando si trattasse di anemia) e nei risultati c’erano diversi asterischi.
    Inserisco qui i risultati segnati con asterisco:

Neutrofili 35.00% (40-74)
    Linfociti 59.20 % (20-45)
    Monociti 4.20% (5.00-10.00)
    HGB 12.10 (12.20 -18.10 )
    HCT 36.60 ( 37- 47)
    PTC 0.18 ( 0.19 -0.38)

In quei giorni mi sentivo bene più o meno, tranne appunto questa perdita di capelli che notò da circa 2 anni in realtà, e che pochi giorni prima delle analisi mi ero riempita di afte in bocca molto dolorose.
    Col passare dei giorni ho iniziato a sentirmi stanchissima, mi pesano proprio i muscoli, ho poco appetito e spesso ho mal di stomaco e mal di pancia.
    Il mio dottore, avendogliele fatte vedere quando ancora mi sentivo bene rispetto ad ora mi ha dato da prendere il ferro, in aggiunta all’acido folico che stavo già prendendo da circa 10 giorni prima delle analisi svolte.
    Volevo sapere un parere, perché lui non ha dato importanza a quei globuli bianchi alterati, anzi non me ne ha proprio parlato.

Grazie in anticipo spero mi risponderete!

• #55710 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Credo abbia le difese un po’ basse, e gli episodi virali possono aver fatto invertire la formula; niente di grave,
    se il medico le ha dato il ferro forse era carente (sideremia e ferritina?)

• #55711 Risposta

Erika

Non mi ha fatto fare nessuno di questi due valori poiché li avevo fatti recentemente e il valore della sideremia era quasi al limite minimo quindi ha ritenuto opportuno darlo a prescindere e di continuare insieme all’acido folico. Sto cercando di prendere il cromaton ferro effervescente ma a dir la verità con questo mal di stomaco mi peggiora la situazione e sono 2-3 giorni che non lo sto prendendo, lei cosa mi consiglia di fare?

• #55712 Risposta

Erika

Pero volevo dirle che non ho avuto nessun tipo di infezione virale negli ultimi mesi, anche perché un mese fa avevo ripetuto l’emocromo e tutto sommato andava bene, non era presente questa inversione leucocitaria. Quindi è sicuramente una cosa di questo periodo

• #55714 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Come no, ha avuto le afte …
    per il ferro le consiglio di prenderlo a giorni alterni accoppiato a della vitamina C (premuta d’arancia, limone) che ne favorisce l’assorbimento.

• #55716 Risposta

Erika

Perfetto mi scusi non avevo collegato che potrebbero essere state le afte.
    Allora farò come mi ha consigliato.
    La ringrazio molto!

• #55780 Risposta

Erika

Salve dottore ho ripetuto le analisi per verificare se l’inversione della formula si era annullata e ho svolto anche le analisi di sideremia, acido folico e ferritina.
    Le riporto i risultati ancora segnati con asterisco:
    Hgb 12.10
    MCHC : 30.90
    e questi sono i risultati delle altre che ho aggiunto:
    ACIDO FOLICO 40.8 (< 2.5)
    FERRITINA 16 (10-291)
    SIDEREMIA 69 (37-170)

Secondo lei quella ferritina è bassa? Potrebbe essere la causa del fatto che perdo molti capelli?

• #55782 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non mi dice della formula !
    La ferritina è ancora bassa serve ancora un po’ di ferro per riempire i depositi.
    La caduta dei capelli la attribuirei più ad una carenza di sali minerali che può integrare o ad un discorso ormonale che può approfondire con un endocrinologo.

• #55783 Risposta

Erika

La formula é tornata perfetta dottore, ora riporto i valori comunque :
    Neutrofili 65.30%
    Linfociti 26%

Per quanto riguarda il discorso ormonale, io ho problemi col ciclo che in questi ultimi 2 anni è più irregolare di come è sempre stato, sono stata anche due mesi e mezzo senza averlo, e per questo ho fatto degli accertamenti in cui mi hanno detto che potrei avere l’ovaio policistico, un ginecologo mi ha detto di sì, un altro mi ha detto che non ce l’ho, quindi non lo so con precisione (a me risulta strano poiché non soffro di acne o di irsutismo), pero dalle analisi ormonali effettivamente ho un iperandrogenismo. Lei sa a cosa potrebbe essere collegato?

• #55787 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

I motivi possono essere o ovarici o surrenalici e l’ovaio policistico può esserne una causa.

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito. Usa il bottone paypal sotto - GRAZIE.

Rispondi a: Formula leucocitaria invertita
Le tue informazioni: