Ferro e ferritina

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 8 mesi, 3 settimane fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #40899 Risposta

Silvia

Buongiorno Dott., premetto che ho 36 anni, ho avuto 2 gravidanze, cilo mestruale ogni 25/26 giorni, credo abbondante considerando che uso la coppetta e nei primi due giorni ne riempio 4 e mi durano una settimana circa. Ho da poco effettuato le analisi del sangue e i risultati sono:
    Leucociti: 4.43 10^3/uL
    Eritrociti: 4.13
    Emoglobina: 12.8 g/dl
    Ematocrito 37.7% (avevo tigna canis quando ho effettuato il prrelievo, 2 giorni dopo ho iniziato anche terapia per bocca)
    MCV 91.3 fL
    MCH 31.0 pg
    MCHC 33.9 g/dL
    Piastrine 157
    Ferro 103
    Transferrina 267 mg/dL
    Transferrina (%saturazione) 27.2 %
    Ferritina 11
    Vitamina B12 538 ng/L

Ho confrontato con esami vecchi e la mia ferritina max è stata a 30 prima delle gravidanze e con ciclo mestruale irregolare e non così frequente.
    Dall’ultima gravidanza sono passati esatti 3 anni ed è la prima volta che controllo le analisi.
    Quest’estate ho fatto un po’ di dieta fai da te perchè sono un po’ in sovrappeso (167 cm x 70 Kg). Potrebbe avere influito?
    La mia dottoressa vuole fare uno screening x sangue occulto x escludere tumori al colon. (mi ha fatto prendere un sacco di paura!!!!)

• #40908 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il valore basso della ferritina è conseguenza del ciclo abbondante non credo che la ricerca del sangue occulto possa servire, l’emocromo è ben equilibrato.
    E’ consigliata una cura di ferro.

Rispondi a: Ferro e ferritina
Le tue informazioni: