esami urine: cellule epiteliali?

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #1204 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      gli esami delle urine davano una presenza altissima di cellule epiteliali e leucociti sempre in sovrannumero rispetto all’intervallo di normalità. per escludere un’infezione il medico mi ha prescritto l’urinocultura (par-test) che ha dato risultato negativo… il medico di base dice che è tutto a posto, aggiungo che non ho sintomi, non ho infezioni neanche vaginali, non ho raffreddore, non ho avuto l’influenza, tutti gli esami del sangue sono a posto… allora perché le mie urine sono torbide (si vedono proprio dei precipitati volanti) e hanno questi valori???

    • #5256 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      anzi se posso correggere, ora che ce li ho sotto mano, gli esami del sangue sono tutti a posto tranne la formula leucocitaria per cui i neutrofili sono 36% (43-65) e i linfociti 53% (20-45)… c’entra con le urine torbide e la presenza di cellule epiteliali (144)???

    • #5262 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      Eta’ ? Sei gravida ? Che tipo di ricerca e’ stata fatta nell’urinocoltura e nel tampone vaginale ?
      ecc. ecc……………………………….

    • #5264 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Buongiorno Dottore,
      ha ragione non sono stata molto precisa e ho omesso informazioni essenziali: ho 32 anni, non sono gravida (ho il ciclo in questo momento) e prendo la pillola (inizialmente Ginoden poi Minesse) da 14 anni (con pausa per due ovulazioni – che controllo con temperatura basale – ogni due anni circa), per questo mi faccio ogni anno gli esami del sangue per controllare se tutto va bene… quest’anno ho voluto fare anche le urine perché avevo letto che servono per verificare se si hanno problemi di ritenzione idrica (di cui io soffro moltissimo agli arti inferiori soprattutto con l’arrivo della bella stagione).
      Le riporto gli esami “sballati”.
      ESAMI DEL SANGUE
      colesterolo totale 255 mg/dl (130-200)
      colesterolo HDL 91 mg/dl (42-85)
      cont. medio hgb 31.1 pg (27-31)
      formula leucocitaria:
      neutrofili 36.6% (43-65)
      linfociti 52.6% (20.5-45.5)
      linfociti 3.6 x10^3/uL (1.3-2.9)
      (il resto tutto nella norma)
      ESAME DELLE URINE
      aspetto lievemente torbido
      sedimento:
      leucociti 51.0 /uL (0.0-20.0)
      cellule epiteliali 144.8 /uL (0.0-20.0)
      (il resto tutto nella norma: CILINDRI 2.26, BATTERI 4027.9/uL
      n.b. determinazione quantitativa del sedimento urinario con CITOFLUORIMETRO UF100)
      IO NON HO FATTO ALCUN TAMPONE VAGINALE (! dovevo farlo? non ho alcun disturbo!!??) comunque a sto punto la settimana prossima vado dalla ginecologa e quindi devo chiederle di farlo, voglio dire oltre al solito PAP-TEST per i tumori alla cervice uterina devo fare anche il cosiddetto “striscio”???
      Comunque, dicevo, il mio medico di base, visti i primi esame delle urine ha detto: “facciamo un’urinocultura” e nell’unico foglio che mi hanno consegnato c’é scritto così:
      “URINOCOLTURA (metodo: colturale su piastra)
      NEGATIVA (PAR-TEST NEGATIVO).
      P.A.R. TEST (POTERE ANTIBATTERICO RESIDUO)
      il par test positivo indica che ne campione di urina è presente una sostanza antibatterica che può mascherare la carica batterica eventualmente presente. bisogna quindi segnalare la carica anche s einferiore a 100.000 UFC/ml
      se il par test è NEGATIVO significa che non ci sono antibatterici nell’urina.
      l’antibiogramma si esegue solo su richiesta del medico curante o nel caso si evidenzi la necessità clinica di un approfondimento mirato.”
      Io sono convinta che il mio medico avesse aggiunto a penna di fare anche l’antibiogramma…
      Non so.
      Cosa devo fare?
      Se le urine sembrano a posto, lei sospetta che possa derivare da un problema ginecologico? Cosa c’entra con le urine? Cosa potrebbe essere? devo preoccuparmi?
      Grazie infinite per la Sua disponibilità e complimenti per questo utilissimo sito che ho scoperto navigando e cercando di capirci qualcosa di più.
      Buon lavoro a tutti

    • #5265 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      L’antibiogramma viene eseguito solo se l’urinocoltura risulta positiva.
      Pensavo avesse fatto il tampone vaginale perche’ afferma di non avere infezioni vaginali ( probabilmente perche’ non ha sintomi) .Cmq ne parli con la ginecologa se e’ il caso di fare il t. vaginale ( non penso ) ma vedo tutto normale tranne il colesterolo che mi sembra un po’ altino.

    • #5268 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Grazie per la risposta!
      Sicuramente ne parlerò con la ginecologa, ho già preso appuntamento per venerdì, anche perché non ho ancora capito da cosa possono derivare tutte quelle cellule epiteliali che svolazzano nelle mie urine… Approfitto ancora della Sua cortesia e solerzia nel rispondere per chiedere allora del colesterolo. E’ vero che quello totale è alto ma proprio su questo forum avevo letto qualcuno che diceva che se il rapporto tra quello totale e quello “buono” (HDL) era inferiore a 4.5 per una donna andava bene… Invece? Quindi devo stare a dieta? Cosa devo eliminare? Premesso che raramente mangio fritti, effettivamente qualche insaccato più leggero (bresaola, fesa di tacchino, prosciutto cotto e crudo) e formaggio fresco (mozzarelle in quantità) lo mangio per “far muscolo”, poi per il resto come tutte le ragazze fuori pasto mangio solo yogurt magri, latte scremato, cornflakes, frutta… Anche se ammetto di esssere una pastasciuttono e divorare anche 120 gr di pasta a pranzo (però la condisco con l’olio a crudo)… Sono alta 180 cm e peso 73 kg (negli ultimi tre anni sono “ingrassata”, diciamo aumentata perché grassa non sono, di quasi 8 chili… è il metabolismo che si è rallentato con l’età?)…
      Grazie ancora di tutto.

    • #5270 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      Provi ad eliminare le mozzarelle, cosi’ come il rosso d’uovo e i crostacei e i molluschi.
      Al posto della mozzarella le consiglio fiordilatte o ricotta con meno contenuto in colesterolo

    • #5273 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Gazie per i preziosi consigli!
      Proverò a fare così e magari mi ricontrollo gli esami del sangue per il colesterolo a fine estate.
      Buon lavoro.

    • #5280 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      allora la mia ginecologa, dopo aver verificato la non necessità del tampone vaginale perché tutto in regola, ha detto di non preoccuparsi per i valori sballati delle cellule epiteliali nelle urine e che basta essere andate in palestra la sera prima degli esami perché ci sia un ricambio cellulare anche di una certa importanza!!! perché l’attività fisica è comunque un evento “traumatico” che può comportare un distacco maggiore delle pareti della vescica! sono dunque sconvolta ma felice…

    • #5528 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      volevo sapere se avendo il ciclo potevo fare le analisi delle urine e del sangue

      alessandra

    • #21011 Rispondi
      Maria De Crescenzo
      Ospite

      Ciao a tutti, ho fatto gli esami delle urine e mi si presenta questa situazione:
      Esterasi leucocitaria 500/microlit. Fino 25

      Leucociti 295/mcl fino a 25
      Cellule epitel.squamose 52/mcl fino a 25..

      Cosa ho?

      E poi..Negli esami del sangue si presenta questa situazione:
      Vol.Corp.Medio (MCV) 76 fl da 80 a 95
      Cont.Emogl.Corp.Medio (MCH) 25,6 pg da 27,0 a 32,0

    • #21014 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      Probabile infezione urinaria. Faccia un’urinocoltura con antibiogramma.

    • #21345 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      La mia ragazza ha fatto gli esami delle urine ed è venuto fuori che il valore delle cellule epiteliali squamose è più alto del normale. È molto in ansia perché ha letto che può essere sintomo di una gravidanza,anche se da questo punto di vista abbiamo avuto sempre rapporti protetti. Quale potrebbe essere il motivo di questo valore alterato? C’è da preoccuparsi? Grazie.

    • #67916 Rispondi
      Elisa
      Ospite

      Buongiorno.. E da un po’ di tempo che ho questo fastidio in basso dopo che vado al bagno .. Il medico mi ha dato antibiotico e altre cose ma non è passato..
      sono stata a fare una visita ginecologica i primi di agosto e ha detto che ho in infezione e c’è l’ho da tanto dentro..
      Ho fatto gli esami delle urine il 12 agosto e ieri le ho scaricate..
      Mi potete dire se è grave o no le cellule epiteliali 104 [<20] è molto alto .. aspetto risposta Grazie buona giornata

    • #67925 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      Deve fare un’urinocoltura con antibiogramma;le sole cellule epiteliali non sono un problema.

*** CONDIZIONI SERVIZIO ***
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

Visualizzazione 14 filoni di risposte
Rispondi a: esami urine: cellule epiteliali?
Le tue informazioni: