Esame sedimento trovati leucociti, preoccuparsi?
Dubbi sulle tue analisi? Chiedi al dott. Drumma › Forum › Discussioni ed opinioni › Esame sedimento trovati leucociti, preoccuparsi?
Tag: esame urine, leucociti, leucociti urine
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da ironluck 10 anni, 7 mesi fa.
- AutoreArticoli
Buon giorno ho ritirato le analisi del sangue, i valori sono tutti nella norma tranne i monociti a 10,1 (valori di riferimento da3,4 a 10), mentre le analisi delle urine sono aspetto limpido, colore citrino, densità e ph nella norma, glucosio – chetoni – proteine – bilirubina – urobilinogeno – nitriti – leucociti – eritrociti tutti assenti, mentre il sedimento: QUALCHE LEUCOCITA (a capo) NUMEROSE CELLULE DELLE BASSE VIE.
Le numerose cellule non sono i leucociti dato che che c’è scritto qualche oppure si? Cosa significa? Devo preoccuparmi o fare altri esami?
GrazieCiao,
cerco di darti qualche spiegazione :
Per i monociti, il dato é appena positivo ed isolato, non é possibile valutarlo. Fortunatamente, tutto il resto va bene.
l’esame delle urine prevede un’analisi chimico-fisica del liquido urinario, nel tuo caso é risultato tutto a posto.
Vi é poi un’esame ottico microscopico di ciò che si é sedimentato sul fondo del liquido stesso.
L’analista ha trovato: qualche leucocita, numerose cellule delle basse vie, in quest’ultimo caso intendeva dire che ha trovato cellule di sfaldamento di provenienza dalla vescica e/o uretra.Di per se la cosa non dice molto, il tuo medico giudicherà in base alla tua età, sesso, alle tue patologie e ai sintomi urinari che eventualmente hai, se é il caso di ripetere lo stesso esame delle urine o passare ad esami più complessi, per esempio analizzare sul piano citologico l’eventuale ripetuta presenza del sedimento.
Ernesto
Dott. in Scienze Naturali
per paicere non scherziamo , non hai nulla vai tranquillo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il mio medico ha detto che devo bere di più! può essere vero e lo sto facendo.
comunque per fare l’esame ho preso proprio la prima urina del mattino appena sveglia, mi hanno detto che invece non si dovrebbe, è meglio quella centrale, nemmeno quella finale perchè è troppo acquosa.Non so..io non ho nessun sintomo preoccupante quindi non mi sembra il caso di rifare l’esame, lo rifarò sicuramente più in là e vedremo..
grazie a tutti
- AutoreArticoli
IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY