Esame citologico delle urine

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Esame citologico delle urine

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da drumma drumma 3 mesi, 2 settimane fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #49438 Risposta

Luke57

Ciao dott. Drumma, un mio parente di ca.70 anni, dopo un episodio di sangue nelle urine, ha fatto al volo una ecografia che non ha rilevato alterazioni particolari a carico di reni, prostata e vescica. Il radiologo ha detto che secondo lui il fatto era riferibile a prostatite e ha prescritto ciproxim per 6 gg. Alla succcessiva visita urologica, il medico non ha rilevato alterazioni a carico della prostata (soffre di lieve iperplasia prostatica), ma ha comunque prescritto tc pelvica con contrasto di approfondimento e esame citologico delle urine.
    Il referto di laboratorio riporta “materiale sub ottimale per fenomeni regressivi cellulari, ove meglio valutabile. Presenza di rari gruppi di cellule uroteliali con lieve dismetria nuclere, per cui appare opportuno ulteriore controllo”.
    Che cosa significa? Grazie mille

• #49442 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

E’ una situazione non preoccupante ma merita ulteriori controlli nel tempo.
    Vi sono gruppetti di cellule con deformazioni al nucleo, questo non vuol dire niente di particolare ma vanno seguite per vedere se le trasformazioni aumentano.
    Non si tratta di un tumore.

• #49466 Risposta

patricia camargo

Buongiorno dottore Drumma. ho appena ricevuto gli analisi di mio figlio che ha 15 anni, leggendo i valori delle urine, appare Proteine 50,0, invece dobrebbe essere tra 0-20, quindi credo sia abbastanza alto. Poi il Peso specifico è di 1034, e dobrebbe stare tra 1005-1025. Per ultimo in Sedimento, appare: PRESENZA DI FILAMENTO DI MUCO e PRESENZA DI URATI AMORFI. Vorrei sapere quali accorgimenti dovremo avere. Grazie.

• #49471 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Ripetere al più presto e in condizioni di riposo; senza sforzi fisici il giorno precedente, potrebbe essere un’episodio;
    in ogni caso farlo bere di più.

Rispondi a: Esame citologico delle urine
Le tue informazioni: