emoglobina nelle urine

• This topic has 36 risposte, 5 partecipanti, and was last updated 4 months, 1 week fa by AvatarAlessandra Carobbi.
Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #755 Reply
      Membro

Buongiorno a tutti, sono nuovo e vi chiedo subito un consulto:
      ho fatto esame urine e urine coltura. Ho del sangue (0,03 mg/dl) quando il valore corretto dovrebbe essere zero.
      Devo preoccuparmi, o fare altri esami??
      Grazie per eventuali vs risposte. Un caro saluto a tutti. Federico

• #4410 Reply
      Membro

non credo sia preoccupante!il tuo medico che dice riguardo a questa leggera ematuria?è probabile che sia transitoria

• #4413 Reply
      Membro

mi ha detto di ripetere l’esame tra 2/3 mesi.
      Da notare che ho dovuto dire io al mio dottore che c’era del sangue, lui guardando gli esami così velocemente come ha fatto non si era nemmeno accorto. Speriamo in bene…ciao e grazie.

• #4418 Reply
      Membro

Anch’io per due anni di seguito ho avuto tracce di emoglobina nelle urine. Il primo anno ho rifatto gli esami e non c’erano più. Il secondo anno il medico mi ha prescritto un’ecografia alla vescia e alle vie urinarie, e tutto è risultato a posto.
      Il medico mi aveva anche detto di non preoccuparmi, perchè spesso è dovuto a stress.
      Quindi, stai pure tranquillo!

• #4419 Reply
      Membro

Anch’io per due anni di seguito ho avuto tracce di emoglobina nelle urine. Il primo anno ho rifatto gli esami e non c’erano più. Il secondo anno il medico mi ha prescritto un’ecografia alla vescia e alle vie urinarie, e tutto è risultato a posto.
      Il medico mi aveva anche detto di non preoccuparmi, perchè spesso è dovuto a stress.
      Quindi, stai pure tranquillo!

• #21349 Reply
      Ospite

Grazie per la risposta, ma ho dimenticato di dire che sono in menopausa ormai da quasi 5 anni e siccome non ho mai
      Avuto emoglobina nelle urine ora vi e emoglobina 0,03 ,mi sto preoccupando. Grazie di nuovo per una vs cortese risposta. Cordiali saluti. Rita

• #21357 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

La quantità e così bassa che non desta preoccupazioni

• #22440 Reply
        Ospite

Buongiorno!
        Per caso sono capitata in questa discussione e vorrei chiedervi cosa ne pensate invece dei miei valori.
        Esame delle urine
        0.03 emoglobina
        75 leucociti
        Il resto tutto nei parametri
        Nel sedimento invece hanno segnalato:
        Presenza di numerosi leucociti
        Presenza di numerose cellule epiteliali squamose
        Presenza di flora batterica

La quantità di emoglobina in effetti è quasi irrisoria però c’è ed associata agli altri valori magari ha un significato diverso…
        Può centrare qualcosa il TSH che ho a 4.52 mentre il laboratorio mi dà come massimo 4.20?
        Solo domani parlerò con il mio medico e al momento non so se preoccuparmi
        Grazia a chiunque saprà dirmi qualcosa

• #22446 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

C’è una probabile infezione urinaria, basta fare un’urinocoltura con antibiogramma e il medico selezionerà l’antibiotico giusto.
      Nessun legame con il TSH.

• #41193 Reply
      Ospite

mio figlio ha quasi 9 anni e spempre stanco e gli fanno male i muscoli le ginocchie qualche volta testa e speso la pancia il medico gli ha prescrito a fare l°urinocultura e gli e uscito 0.06 di emoglobina nelle urine mi consiglio qualcosa? ce qualche coicidenza?

• #41200 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Fa molta attività sportiva?
      Potrebbe essere un fatto occasionale, le ripeta fra breve dopo riposo assoluto.

• #43729 Reply
      Ospite

Buonasera a tutti,sono.seriamente preoccupata, ho fatto esami delle.urine e avevo emoglobina 0.06 x non parlare della birilubina bassa ..

• #43739 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Nessun tipo di problema.
      L’emoglobina nelle urine è minima e potrebbe essere un’episodio occasionale.
      La bilirubina bassa non è assolutamente un problema.

• #49332 Reply
      Ospite

Buongiorno, da un controllo di routine annuale , gli esami delle urine evidenziano emoglobina 0,06 ed eritroci 25. Tutti gli altri esami sono corretti. A distanza di una settimana, ho rifatto l\’esame delle urine ed il risultato è identico. Mi sono sottoposta ad ecografia addome completa e l\’unica nota è la presenza in entrambi i reni di microlitiasi (bilaterale) Ora ho richiesto una vista urologica, ma nel frattempo sarei grata di una Vs. risposta in merito. Ho 48 anni e sono donna in premenopausa. Dimenticavo, ho riguardato esami urine precedenti : anno 2000 Emoglobina nelle urine 0,03 / eritrociti 5-10 per campo ben conservati anno 2001 esattamente uguale Tutti gli altri anni negativo. Resto in attesa di cortese riscontro. Grazie

• #49336 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Microlitiasi sta per piccoli calcoli che evidentemente spostandosi provocano un grattamento ed una perdita minima di sangue.

• #50351 Reply
      Ospite

Buongiorno,
      Ho iniziato da qualche settimana una dieta e la mia nutrizionista mi ha richiesto le analisi con urine. Li ho ritirati e ci sono due valori anomali nelle urine:
      Emoglobina 0,03 mentre dovrebbe essere sotto 0,02
      Eritrociti 20 e dovrebbero essere max 18

Mi devo preoccupare? Alla nutrizionista li porterò a fine mese appena torno al controllo.

Grazie per le risposte, Veronica.

• #50354 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

E’ una minima perdita di sangue che non preoccupa, forse era vicino al ciclo?

• #51944 Reply
      Ospite

Buongiorno dottore vorrei sapere ho fatto urinocoltura e negativo.leocociti sono .500.emoglobina 0.03…però ho fatto un intervento neoformatiozne uretrale 3 settimane fa..voglio sapere come sono i mei valori..grazie

• #51945 Reply
      Ospite

Mi sono dimenticata a dire che mi ha tolto un rene e anche uretere.grazie

• #51949 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Gli interventi che ha fatto sono compatibili con la presenza di leucociti.

• #51954 Reply
      Ospite

Mille grazie.

• #53071 Reply
      Ospite

Buongiorno Dott. Drumma,

dopo aver assunto per 4 giorni brufen 600 al giorno terminando il mercoledì, il sabato ho eseguito le analisi dell’urina (capita alla prima urina mattutina di avere una minzione più tenue), i risultati hanno dimostrato PSA ok, mentre si sono trovate 15 mg/dl Albumina, 0,03 mg/dL Emoglobina, 37n/ƞL Emazie. Secondo lei ci sono motivi per preoccuparsi?

• #53075 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Nessuna preoccupazione, ripeta tra una decina di giorni e mi faccia sapere.

• #54714 Reply
      Ospite

Buonasera
      Ho eseguito esami di sangue ed urine per motivi di lavoro.
      Emocromo, transaminasi,gamma GT, trigliceridi tutto nella norma.
      Negli esami urine:
      Colore giallo paglierino
      Aspetto limpido
      PH 5,5 (4,5/8,0)
      Peso specifico 1027 (1012/1028)
      Proteine 10 (0/20)
      Glucosio assente (assente)
      Chetoni assenti (assente)
      Bilirubina assente (assente)
      Urobilinogeno assente (assente)
      Emoglobina 0,06 (assente)
      Nitriti assenti (assenti)
      Leucociti assenti (assenti)

Sono ovviamente preoccupato per emoglobina a 0,06. Non era mai capitato

Vorrei capire se può essere sufficiente ripetere l’esame fra qualche giorno

Grazie per la risposta

• #54715 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Ripeta a breve è una minima quantità probabilmente occasionale.

• #54716 Reply
        Ospite

Grazie davvero per la celere risposta

• #56400 Reply
      Ospite

Salve Dott. Drumma, ho ritirato ora gli esami delle urine che presentano 50 di emazie, emoglobina 00.6 e ph 5. Gli esami del sangue del sangue nella formula leucocitaria ci sono linfociti 42,3. Per il resto gli esami del sangue vanno bene.
      Devo rifare gli esami del sangue

• #56415 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Non deve ripetere gli esami del sangue solo le urine aggiungendo un’urinocoltura con antibiogramma.

• #56660 Reply
        Ospite

Salve Dott. Drumma, ho ripetuto gli esami dell’urina . L’ emoglobina 0.06. Le emazie da 50 sono salite a 70 e il ph da 6 è passato a 7 . Indagini batteriologiche: negative
        Cosa posso fare?
        Grazie

• #56664 Reply
          Dr DrummaDr Drumma
          Amministratore del forum

Anche se il valore rimane costante e non alto non è preoccupante;
          Età? Esame fatto lontano dal ciclo? Ha fatto una visita ginecologica?

• #56746 Reply
          Ospite

52 anni , ultimo mese ciclo irregolare, al momento degli esami non avevo perdite che io sappia ma considerata l’irregolarità può essere. Consultero’ il ginecologo. Grazie

• #56438 Reply
      Ospite

Buonasera dott.
      Sono un Po preoccupata perché a gennaio 2019 avevo fatto esami delle urine con risultato leucociti 250 > tutto il resto era ok.
      Li ho rifatti ieri con risultato 200 leucociti e 0.003 di emoglobina.
      Mi devo preoccupare del fatto che sono diminuiti si poco e che in più è presente l emoglobina?
      Grazie molte

• #56441 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

L’emoglobina non è preoccupante ma se i bianchi persistono o è a causa di un’infezione (faccia un’urinocoltura) o per un’infiammazione (consulti un’ urologo).

• #56493 Reply
      Ospite

Buonasera dottore,
      ho fatto dei controlli cardiaci in questi giorni, ed anche degli esami del sangue, il tutto per una mia tranquillita’ dovuta a stress e ernia iatale che mi provocano extrasistole. per pura casualita’ ho inserito negli esami anche quelli delle urine che hanno riportato un emoglobina con valore di 0.06. tutti gli altri valori rientrano nella norma. volevo sapere se puo’ esserci una correlazione con l’ernia iatale e reflusso gastroesofageo, stress. e se la modesta entita’ del valore puo’ e’ comunque allarmante. grazie

• #56501 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Nessun legame ma anche nessuna preoccupazione per un valore sicuramente occasionale; le ripeta tra una settimana.

• #56514 Reply
      Ospite

Buongiorno dottore. Ho appena ritirato le analisi. Tutto bene all’infuori dei globuli rossi che sono 4000 invece che 4020 e nelle urine l’emoglobina è 003 anziché 002. Cosa significa? Tenga presente che ho il parkinson.Grazie

• #56524 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Nulla di preoccupante, la presenza nelle urine è minima e non può influenzare l’emocromo; potrebbe dipendere dai farmaci.

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito. Usa il bottone paypal sotto - GRAZIE.

Gli esami sotto elencati sono i piu’ comuni e non sono ovviamente tutti quelli possibili in quanto il loro numero e’ elevato. Bisogna precisare che i valori “normali” di riferimento riportati in questo sito possono variare a seconda del laboratorio che esegue le analisi, a causa delle diverse metodologie utilizzate.

ANALISI DEL SANGUE :
i valori da tenere sotto controllo

ACE
Acido folico
Acido lattico
Acido urico
Adrenalina
Albumina
Alcol etilico
Aldosterone
Alfa 1 globulina
Alfa 2 globulina