Emoglobina+ MCH fuori range

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
      Ospite

Buonasera,
      quest’anno facendo gli esami del sangue annuali ho notato che avevo l’emoglobina leggermente fuori range, idem per l’MCH… allora ho chiesto alla mia dott.sa di fare esami approfonditi, i quali hanno dato i soliti due valori fuori range e la ferritina alta (685).
      Al che sono andato a prendere tutti i miei vecchi esami del sangue fino ad arrivare al 2010 e in TUTTI gli esami del sangue degli anni precedenti, fatto eccezione per un anno dove i valori erano normali, ho sempre avuto l’emoglobina e l’MCH fuori range di poco. La ferritina invece non era mai stata analizzata…
      Le riporto i risultati così che possa capire meglio:
      2019: emoglobina 17,9 – MCH 32,7
      2018: emoglobina 17,8 – MCHc 37,4 (mch in range)
      2017: emoglobina 17,4 – MCH 32,8
      2016: emoglobina 17,9 – MCH 33,5
      2015: emoglobina 18,5 – MCH 33,4
      2014: emoglobina 18 – MCH 32,8
      2013: emoglobina 17,6 – MCH 33,5
      2012: emoglobina 17,6 – MCH 33,7
      2011: emoglobina 17,3 – MCH 34,1

L’ematocrito è sempre stato in range, fatta eccezione per il 2011 che era 51.3

Sotto consiglio di un’ematologa, ho eseguito altri accertamenti.
      Ho fatto eco addome ed è tutto nella norma fatta eccezione per la milza che “ha limiti superiori della norma (136x75x61mm)”.

VES, AST, ALT, G-gt, AMILASI, LDH, PROT. TOTALI, LIPASI, FERRO, TRANSFERRINA, ELETTROFORESI, ERITROPOIETINA = tutti regolari, in range.

GENOTIPO HFE per emocromatosi: negativo.

Mi devo preoccupare che si possa trattare di policitemia? O altre malattie del sangue?
      Mi dico però anche: ma se ho questi valori stabili da 10 anni, se fosse qualcosa di ACUTO, sarebbe già uscito fuori, immagino.

Grazie,
      buon anno

AD

• #60806 Rispondi
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Effettivamente i valori sono abbstanza stabili, piccole variazioni non significative e soprattutto un’ematocrito che non supera mai il 52% non danno preoccupazione.
      Le manca fare il test genetico Jak2.

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/analisid/public_html/domande/wp-includes/class-wp-walker.php on line 414
Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: Emoglobina+ MCH fuori range
Le tue informazioni: