Emoglobina bassa

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 2 settimane, 4 giorni fa.

• Autore
    Articoli
  • #56125 Risposta

Camilla

buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, vi scrivo perché da qualche mese riscontro problemi di astenia e talvolta di febbricola. Inoltre ho dei problemi relativi al colon, che presenta alcune irregolarità (che ho da molti mesi), quali: gonfiore, feci talvolta non formate, nausea (da anni), inappetenza (anche questa da anni).
    Ho fatto degli esami del sangue a giugno che hanno riscontrato una lieve anemia, e ripetendoli a metà agosto hanno riportato i seguenti valori:
    Leucociti 6.94 10^9/L (4.50-11)
    Eritrociti 4.80 10^12/L (4-5.40)
    Emoglobina 11.9 g/dL (12-16)
    Ematocrito 38% (38-47)
    MCV 80 fL (82-98)
    MCH 25 pg (25-34)
    MCHC 31 g/dL (32-36)
    RDW 15.5% (11.4-14.5)
    PIASTRINE 298 10^9/L (140-450)

In che direzione dovrei muovermi? Sono preoccupanti questi valori?

• #56126 Risposta

Camilla

Sono inoltre andata dal mio medico di base che mi ha prescritto ferrograd per l’anemia ma ho smesso di prenderlo dopo 4 pastiglie perché mi dava diarrea e feci nere (che non avevo mai avuto prima). La febbricola da un po’ di giorni è sparita (forse grazie all’integratore di ferro o al fatto che ho iniziato a fare più attività fisica?), ma la stanchezza e il gonfiore addominale persistono (in particolare provo perenne fastidio nel premere sull’epigastrio)

• #56128 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Si tratta di un’anemia probabilmente da mancanza di ferro, dovrebbe misurare sideremia e ferritina.
    Va bene la cura di ferro ed è normale che le feci si inscuriscono ma se le da’ nausea (fenomeno molto comune) può chiedere al suo medico un’alternativa.
    Un consiglio prenda il ferro insieme alla vitamina C (aranciata, limonata) ne aumenterà l’assorbimento.

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito. Usa il bottone paypal sotto - GRAZIE.

Rispondi a: Emoglobina bassa
Le tue informazioni: