Ematocrito ed mcv alti

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #59798 Reply
      Ospite

Buonasera dottore.
      Ho 52 anni e
      Da ultime analisi emocromo ho riscontrato uno sbalzo dell’ematocrito rispetto alle analisi di 6 mesi prima, da 48,8 a 51,6 (negli ultimi anni sempre 47/47,7) su valori di laboratorio 42 min. 52 max e mcv 97,4(Sei mesi prima 96,6) su 94max.
      Per il resto dell’emocromo tutto nella norma:

Mchc 32,10 (32-37)
      Mch 31,20 (27-36)
      Hgb 16,50 (14-18)
      Rbc 5,30 (4,50-5,50)
      WBC 6,21 (4,00-10,80)
      Rdw 14 (12-17)
      Piastrine 236 (130-400)
      Ho il colesterolo alto (201 ultimo rilevamento) che per ora tengo sotto controllo con integratori di riso rosso
      E ultimamente anche i trigliceridi (160 precedenti analisi, 180 adesso)
      Ho smesso di fumare da 10 anni e faccio arti marziali 2/3 volte alla settimana
      Ammetto che in questi ultimi 2 anni ho un pò esagerato con vino, birra etc sopratutto nel fine settimana e a volte anche nei restanti giorni e che non sono un grandissimo bevitore di acqua (1litro 1litro e mezzo al giorno ma a volte neanche) escluso giorni antecedenti Le analisi dove cerco anche di mangiare senza grassi( riso patate cereali insalata)
      La mia dottoressa mi ha detto che per lei i valori ematocrito sono max 50 e me li vuole far rifare consigliandomi di bere acqua e di Camminare spesso per 20/30 minuti parlandomi vagamente di salassi, gene jack2 etc. Sono preoccupato.
      Una sua opinione
      Grazie.

• #59802 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Fino al 52% può stare tranquillo, deve bere di più, molto di più, acqua naturalmente, perché l’alcool le ha portato i trigliceridi alti;
      per il colesterolo va bene l’integratore, essendo lei uno sportivo.

• #59806 Reply
      Ospite

Grazie dottore…grazie 1000 per la celere risposta!…posso tranquillizzarmi un pò?…secondo lei posso escludere policitemia o altro?

• #59810 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Attribuirei più all’attività fisica che richiede una maggior ossigenazione dei tessuti e quindi più globuli rossi.

• #59811 Reply
      Ospite

E inoltre un’ultima domanda,Adesso sto bevendo molto di più (acqua), mangio noci e colazione con marmellata di mirtilli più un succo di pompelmo ma avendo una pressione tendente all’alto (135/85) ho preso l’abitudine ad usare sale con ridotto sodio; forse questo mi ha fatto perdere più liquidi? E perchè navigando su internet ho visto disparità di valori di riferimento massimi dell’ematocrito considerati normali, c’è chi gli ritiene nei limiti a 50, chi 52 (per la maggiore) e qualcuno ho visto addirittura a 54…grazie ancora!

• #59815 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Per me vale il 52%.

• #59816 Reply
      Ospite

Ma è normale un’aumento in 6 mesi da 48,8 a 51,6? Anche l’emoglobina che passa da 15,5 (come nei precedenti esami con ematocrito a 47) a 16,5?
      Comunque lo ritiene un’emocromo “equilibrato”?…non riesco a tranquillizzarmi.
      Mi scusi dottore

• #59821 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

L’emocromo è equilibrato e l’aumento può avvenire con attività fisica.

• #59823 Reply
      Ospite

La ringrazio nuovamente e un’ultima poi non la disturbo più.
      Non riesco a capire bene questo fatto che possa aumentare con l’attività fisica, credevo e sentivo dire che ciò aiutasse a “diluire l’ematocrito…mi scusi il mio non capire

• #59832 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Quando si fa attività fisica aerobica c’è maggiore richiesta di ossigeno ai tessuti (muscolare soprattutto), chi è che porta l’ossigeno ai tessuti?
      I globuli rossi, quindi maggiore stimolazione midollare da parte dell’eritropoietina (ne avrà sentito parlare nel doping …) a produrli.

• #59839 Reply
      Ospite

Perfetto!…grazie

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito. Usa il bottone paypal sotto - GRAZIE.

Gli esami sotto elencati sono i piu’ comuni e non sono ovviamente tutti quelli possibili in quanto il loro numero e’ elevato. Bisogna precisare che i valori “normali” di riferimento riportati in questo sito possono variare a seconda del laboratorio che esegue le analisi, a causa delle diverse metodologie utilizzate.

ANALISI DEL SANGUE :
i valori da tenere sotto controllo

ACE
Acido folico
Acido lattico
Acido urico
Adrenalina
Albumina
Alcol etilico
Aldosterone
Alfa 1 globulina
Alfa 2 globulina