Buongiorno e grazie per il vostro supporto e lavoro.
Vi espongo il mio dubbio, un po’ articolato, sperando di essere chiaro. Ho avuto purtroppo 2 eventi a rischio, uno diversi mesi fa ed uno il mese scorso. Mi sono sottoposto agli esami previsti (negativi) e, non essendo vaccinato per epatite B, ho approfittato per eseguire la vaccinazione.
Data prima somministrazione del vaccino 05 febbraio 2024.
A un mese dalla vaccinazione (5 marzo) ho ripetuto gli esami, sempre negativi, ma con il valore HBsAb < 2,00
L’11 di marzo ho eseguito la seconda dose di vaccino e, purtroppo, una settimana dopo (17 marzo) vi è stato un secondo episodio a rischio infezione. Non entro nei dettagli perchè complicherei solo la comprensione dell’accaduto.
Ieri (30 giorni dal secondo episodio) mi sono sottoposto nuovamente a prelievo includendo anche lo screening per HIV (anticorpi + antigene p24).
Il risultato è negativo, tuttavia ho incluso negli esami nuovamente il valore HBsAb che, questa volta a 5 settimane dalla SECONDA dose di vaccino, appare IDENTICO, mentre mi aspettavo fosse maggiore.
Ho il dubbio che il laboratorio (ripeto privato) possa non eseguire gli esami in modo accurato, e quindi anche la negatività per HIV e HBs Ab sia in realtà priva di valore.
La mia domanda è quindi, questo mio dubbio è plausibile o può essere normale rilevare 2 valori IDENTICI di HBsAb malgrado uno eseguito dopo una sola vaccinazione e l’altro dopo ben 5 settimane dalla seconda?
Spero di essere stato chiaro, e ringrazio nuovamente di cuore per la disponibilità.