Salve Dottore,
le scrivo per risolvere alcuni dubbi che hanno ricominciato ad attanagliarmi.
In seguito ad un rapporto non protetto con una ragazza mi sono sottoposto a diversi test.
Per prima cosa ho fatto un test HIV di quarta generazione in laboratorio privato (svolto la mattina del 38esimo giorno dal rapporto) e risultato negativo (S-HIV 1-2 Ab + Ag P24 con risultato 0,17 dove <1 è negativo).
Visto che le linee guida del Ministero prevedono la definitività di un test di quarta gen. a 40 giorni, avendolo effettuato dopo 38 e non potendomi recare la mattina per fare un prelievo ho deciso di confermare con dei test rapidi.
Ho inizialmente acquistato (su un noto sito di acquisti online) due test rapidi Hiv (marca Prima Lab certificato CE con sensibilità del 99,3%) e svolto 100 giorni dopo il rapporto, risultati entrambi negativi (solo la linea di controllo e nemmeno l’ombra della linea del test).
Non pago e non fidandomi molto degli acquisti online (per come vengono trattati/trasportati i pezzi) ho acquistato un altro test della stessa marca questa volta in farmacia, che ho svolto pochi minuti dopo, il 162esimo giorno dal rapporto. Anche questo è risultato negativo (solo la linea di controllo e nemmeno l’ombra della linea del test).
Le mie domande sono (sperando di non approfittare della sua pazienza):
– un test di quarta generazione effettuato 2 giorni prima del periodo finestra massimo ha comunque attendibilità? Può veramente positivizzarsi in due giorni?
– con la quantità e le tempistiche dei test rapidi acquistati/svolti ho comunque coperto quella “zona di incertezza” dei due giorni?
– in definitiva posso superare questo periodo di dubbi e paure, buttandomi questo evento alle spalle?
Grazie per la disponibilità e il servizio che offre.