Diagnosi Mononucleosi

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 settimana, 4 giorni fa.

• Autore
    Articoli
  • #56231 Risposta

Valeria

Buonasera. Circa due settimane fa sono stata dal medico per febbricola persistente e faringite acuta e, considerando il rischio di mononucleosi (20 giorni prima ero stata a contatto con ragazza infetta), il medico mi ha consigliato di fare le analisi. Scrivo di seguito i risultati:
    – Anticorpi EBV-VCA IgG 6,6 (valori di riferimento “positivo sup. 1.2)
    – Anticorpi EBV-VCA IgM 1,7 (valori di riferimento “positivo sup. 1.2)
    – Globuli bianchi 8,51 ( valori di riferimento “4.0-9.0)
    Tutto il resto nella norma (comprese le transaminasi)
    Ho consultato due dottori, che mi hanno dato risposte diverse: chi dice che ho la mononucleosi in corso, presa in forma leggera e in via di guarigione; chi dice che ho contratto il virus in passato, quando ero piccola, e quindi al momento non c’è infezione. A chi dare credito?

• #56233 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

E’ una vecchia infezione con persistenza delle IgM, altrimenti le IgG sarebbero state più alte;
    per togliere ogni dubbio può fare gli EBNA anticorpi che compaiono a guarigione avvenuta circa quattro mesi dopo l’infezione.

• #56241 Risposta

Valeria

La ringrazio per la risposta. A cosa è dovuta la persistenza delle IgM? E’ un dato preoccupante?

• #56242 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

E’ soggettivo ma non è un problema il rientro delle IgM alla normalità.

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito. Usa il bottone paypal sotto - GRAZIE.

Rispondi a: Diagnosi Mononucleosi
Le tue informazioni: