curva glicemico e insulinemica

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da drumma drumma 5 giorni, 7 ore fa.

• Autore
    Articoli
  • #38046 Risposta

Maria Cristina

Buongiorno, le chiedo un parere sulla curva glicemica e insulinemica da poco effettuate (con assunzione di 75 ml di glucosio)
    Per la prima: valore basale 84
    Dopo 60 minuti: 104
    Dopo 120 minuti: 118.
    Per la seconda: valore basale 6,6
    Dopo 60 minuti dal carico: 33
    Dopo 120 minuti dal carico: 38
    La ringrazio molto. Buona giornata, Maria Cristina

• #38054 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Dopo 120 min la glicemia dovrebbe tornare al valore della basale al tempo 0′ invece a lei rimane alta anche se fortunatamente non altissima;
    non parlerei di diabete poi dipende anche dalla famigliarità.
    Osservando la curva insulinemica non sale molto e quindi non riesce ad avere un effetto ipoglicemizzante
    deve comunque stare attenta al consumo di zuccheri ma per completezza eseguirei un’emoglobina glicosilata, un peptide C e gli anticorpi anti insulina.

• #38056 Risposta

Maria Cristina

La ringrazio tanto. Eseguiro’ gli altri esami per approfondire.
    Cordiali saluti

• #38193 Risposta

Luisa

Salve ho fatto una curva da carico da 75gr di glucosio ecco i valori:
    TO:78
    T30:112
    T60:142
    T90:93
    T120:115
    T150:82
    T180:96
    La curva insulinica
    T0:4,1
    T30:31,4
    T60:53,5
    T90:26,9
    T120:63,2
    T150:22,7
    T180:41,7
    Vorrei un parere in attesa della visita endocrinologica grazie

• #38211 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

La risposta insulinemica è anomala non riuscendo ad abbassare la glicemia entro le due ore; forse c’è un problema con i recettori.
    Faccia gli anticorpi anti insulina.

• #51972 Risposta

Isabella

Buongiorno,
    vorrei chiedervi un veloce parere sui risultati della mia curva glicemica e insulinemica, in attesa di portarla ad un endocrinologo, per avere almeno un’anteprima, purtroppo sono molto ansiosa.
    29 anni, alta 163cm, (sotto)peso 48 kg, da giugno ho smesso la pillola e si sono ripresentate le ovaie micropolicistiche, che mi stanno causando cicli sui 50gg circa (se ovulo o meno è da scoprirsi ancora); le avevo anche prima della pillola, ma i cicli erano almeno mensili, anche se la durata variava leggermente.
    Tiroide a posto, colesterolo e trigliceridi anche.

Ecco i risultati:

S-GLUCOSIO – CURVA DA CARICO (3 PRELIEVI)

GLICEMIA BASALE 86 mg/dL (65-110)
    DOPO 60′ 112
    DOPO 120′ 107

s-INSULINA – CURVA DA CARICO (5 prelievi)
    PRELIEVO BASALE s-INSULINA – 6.0 uIU/ml (1.9-23.0)
    DOPO 30′ 19.2
    DOPO 60′ 37.5
    DOPO 90′ 22.2
    DOPO 120′ 33.3

(Premesso che sto assumendo Inofolic HP 2v. al giorno, ma la mattina prima della curva non l’ho preso)
    Ho cercato i valori di riferimento della curva insulinemica ma non li trovo in uiu/ml, solo in mcru/ml…

Secondo voi sono insulino resistente?

• #51979 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Si nota una certa resistenza all’insulina anche se i valori della curva glicemica non sono particolarmente alti ma rientrano nella norma;
    solo che il valore a 120′ dovrebbe avvicinarsi a quello basale ed invece rimane alto seppur nei limiti, come se l’insulina non riuscisse a svolgere appieno il suo compito ipoglicemizzante, confermato anche dal rialzo finale al passaggio dal tempo 90′ (22,2) al 120′ (33,3)

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Rispondi a: curva glicemico e insulinemica
Le tue informazioni: