-
-
DanieleOspite
Buonasera. Sono un uomo di 44 anni altezza 166 muscoloso e molto sportivo. (30 km settimanali di corsa più seduta funzionale total body muscolare). Alimentazione variegata ma purtroppo piuttosto iperproteica pur mangiando vegetali. Assumo una pastiglia di vitamina D ogni giorno e 2 grammi di Omega 3 e bevo 2 litri di acqua al giorno (circa) Valore creatinina 1.34 (riferimento 0,7 – 1.40) Azotemia 44 (riferimento 10-50). Sapendo che i danni ai reni sono irreversibili e notando che rispetto ad anni fa il valore di creatinina e in trend rialzista (valori precedenti 1.16) chiedo se sia dovuto ad un mal funzionamento o alimentazione proteica o se su un corpo con massa muscolare accentuata (aumentata in questi anni) i valori di riferimento siano al limite per questo motivo. Pressione sanguinia 106/68 glicemia 96 (riferimento 70-110). Devo preoccuparmi per questo trend…?Ringrazio anticipatamente
-
Il valore della creatinina dipende anche dalla massa muscolare e quindi per lei il valore è nella norma; non ci sono problemi renali perchè accompagnata da un’azotemia normale.
-
DanieleOspite
Ringrazio per la gentilissima risposta. Anche l azotemia è sempre al limite come valore. Anch’ essa legata alla massa muscolare? Per le persone muscolose allora non c’è da considerare il valore massimo? Ringrazio anticipatamente
-
I valori sono comunque a giudizio del medico a seconda dei casi, per l’azotemia influisce l’eccessivo consumo di proteine; non esageri.
*** SERVIZIO PREMIUM ***
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email, registrarsi al sito e sottoscrivere un abbonamento a pagamento. Il servizio offerto da questo sito è infatti un servizio premium: le risposte alle domande posta dagli utenti vengono garantite entro 24 ore.
L’abbonamento può essere settimanale (4 euro) mensile (10 euro) o annuale (49 euro) e da diritto a inviare al massimo 30 domande al mese.
Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net,
ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY
Se hai perso la tua password la puoi recuperare da
questa pagina
Per partecipare al forum puoi iniziare la procedura di registrazione qui sotto: nella pagina successiva potrai scegliere il servizio a cui abbonarti: settimanale (4 euro) mensile (10 euro) o annuale (49 euro)
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.