Contatto con terreno di trasporto tampone balano-prepuziale
- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da
dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
FABIO23
PartecipanteBuongiorno Dottore, questa mattina ho effettuato privatamente un tampone balano-prepuziale, l’ho fatto a casa da solo perché di facile esecuzione, solo che ho avuto un problema che mi sta preoccupando non poco.
Non ho usato guanti e mascherina per effettuare il tampone, e per sbaglio svitando il tappo del contenitore che conteneva il terreno di trasporto, l’ho toccato per sbaglio con il palmo della mano, il tappo era sporco di questo terreno di trasporto che si presentava alla vista come un gel chiaro.
Mi sono ovviamente lavato le mani, ed ora sul palmo non presento segni.
Tuttavia, mi sono recato al laboratorio per consegnare il tampone dove ho riferito il fatto alla segretaria che mi ha rassicurato essere solo un gel.
Tornato a casa, per scrupolo, ho cercato questi terreni di trasporto di cosa possano essere composti, ed ho trovato due tipologie:
Terreno AMIES CHIARO
I cui componenti come leggo sul web sono:
Cloruro di Sodio 3,0 g Sodium Chloride Potassio Cloruro 0,2 g Potassium Chloride Calcio Cloruro 0,1 g Calcium Chloride Magnesio Cloruro 0,1 g Magnesium Chloride Fosfato monopotassio 0,2 g Monopotassium Phosphate Disodio Fosfato 1,15 g Disodium Phosphate Sodio Tioglicolato 1 g Sodium Thyoglicollate Bacto Agar 7,5 g Bacto Agar Acqua Distillata 1 litro / liter Distilled Water
E TERRENO / STUART CHIARO
I cui componenti come leggo sul web sono:
Sodio Glicerofosfato 10.0 gr Sodium Glycerophosphate Calcio Cloruro 0,1 gr Calcium Chloride Acido mercaptoacetico 1,0 ml Mercaptoacetic Acid Bacto Agar 7,5 gr Bacto Agar Acqua Distillata 1 litro / liter Distilled Water
Studiando velocemente queste sostante su internet, ciò che ha catturato la mia attenzione sono i composti:
Sodio Tioglicolato e Acido mercaptoacetico, tutti e due sono composti TOSSICI, purtroppo ho letto sia per inalazione che per contatto (io non avevo mascherina e per errore ho toccato col palmo questo gel).
Nella tabella dei pericoli delle sostanze sono riportati i pittogrammi:
Corrosione
GHS05E
Teschio e tibie incrociate
GHS06Quindi praticamente:
– Corrosivo per i metalli, categoria 1
Corrosione cutanea, categorie 1A,1B e 1C
– Gravi lesioni oculari, categoria 1 e Tossicità acuta (per via orale, per via cutanea, per inalazione), categorie 1, 2 e 3.Come può capire Dottore, sono molto spaventato. Cosa dovrei fare ora? Che rischi ho corso secondo lei toccando per errore quel dannato gel?
Ho paura di essermi intossicato.
Il tampone che ho usato è prodotto dalla MEUS S.R.L.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumMa non deve preoccuparsi, il problema era se contattava gli occhi.
Piuttosto può aver inquinato il tampone con i batteri sulla mano, dunque va ripetuto. -
FABIO23
PartecipanteNo Dottore quel tappo che ho toccato involontariamente col palmo non l’ho più utilizzato in quanto il tampone era munito di suo tappo, e quello ho provveduto a non toccarlo, quindi immagino che in questo caso il rischio di inquinamento non ci sia.
L’unica mia paura era sulla tossicità dei componenti del terreno di trasporto, ma se mi di che non ci sono problemi mi tranquillizzo (no nessun contatto con gli occhi, solo con la cute della mano che poi ho sciacquato).
Grazie mille
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumConfermo, nessun tipo di problema.
-
FABIO23
PartecipanteBuonasera Dottore, so che non è il topic giusto e che lei non è l’esperto del campo, ma mi fido dei suoi giudizi e la considero un esperto sul tema, quindi vorrei esporle cosa mi è successo sperando di ricevere risposta.
Avendo qualche linea di febbre e un leggero mal di gola ieri dopo pranzo alle 15.30 ho assunto una Tachipirina 1.000 effervescente.
Il pomeriggio sono dovuto andare ad un compleanno e, senza neppure porci attenzione, ho bevuto un bicchiere di prosecco (gradazione alcolica 11%).
Ho bevuto circa 150/170 ml (era uno di quei bicchieri di plastica bianchi, era riempito tutto e avrò lasciato un paio di dita di prosecco, quindi credo di aver bevuto sui 150/170ml), il problema che mi sono posto subito dopo è che dall’assunzione della Tachipirina erano passate appena 2h, e leggendo altri consulti in rete ho visto che consigliate di lasciare passare almeno 6/7 ore per bere alcol.Io non sono assolutamente un bevitore di alcol, non bevo neppure birra e/o vino durante la settimana, ma ovviamente in occasione di festa un bicchiere di spumante “per l’augurio” lo bevo.
Ciò detto, il bicchiere di prosecco a distanza di 2 ore dall’assunzione di Tachipirina 1.000 mi può aver causato danni al fegato e/o reni?
Sono un po’ preoccupato perché su internet si leggono notizie allarmanti tra associazione alcol e paracetamolo, ma basta così poco (un bicchiere di prosecco per l’appunto), per fare danni al nostro organismo?
In particolare ho trovato questo studio del 2013 sui danni ai reni anche con bassissime dosi di alcol e paracetamolo (https://www.pharmastar.it/news/dolore/paracetamolo-e-alcol-cocktail-nefrotossico-in-alcuni-pazienti-asintomatici-12970). Da come si evince l’incremento del rischio di disfunzione renale è >2, in parole povere per noi comuni mortali cosa significa?
A suo avviso quanta probabilità c’è che con 150ml di processo a 2 ore dall’assunzione di Tachipirina 1.000 io abbia danneggiato i miei reni e/o il mio fegato?
Grazie Dottore, spero mi risponderà.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumMa vale per assunzioni continuate nel tempo.
Nel Suo caso può stare tranquillo.
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY