Chiedo scusa
Taggato: CA125, endometriosi, hpv, papilloma
- Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 6 mesi fa da
dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
Utente Anonimo
PartecipanteBuongiorno a tutti
Di recente ho eseguito l’esame Ca 125 il valore è poco + alto della norma volevo sapere che significato ha, quali altri esami posso fare se del sangue o strumentali e in quest’ultimo caso vorrei sapre il modo in cui si svolgono
Grazie a tutti(Buon Natale)
-
Utente Anonimo
Partecipantex esame Ca intendi calcemia?
-
Utente Anonimo
PartecipanteIl CA125 è un marcatore tumorale come il CA19.9 o il CA 15.3
-
Utente Anonimo
Partecipanteok,cosi è + chiaro!
non sono un medico ma un laureando!!
qual’è l’intervallo di normalità(valori limite)?
x quanto ne so io CA 125 come marcatore tumorale è abbastanza specifico cioè testimonia eventuali possibili neoplasie in particolari organi e tessuti princ apparato sex femminile e fegato Es adenocarcinoma uterino…hai mai avuto infezioni da papilloma virus al cervice(è un’infezione virale potenzialmente cancerogena oggi molto comune nelle donne)?!a tal proposito potrebbe essere utile un’accurata visita dal tuo ginecologo!e casomai un’ecografia agli organi addominali princ fegato!
tuttavia CA 125 non èsempre e soltanto un marker tumorale ma può ritrovarsi nel sangue anche in stati fisiologici non tumorali..
Es è possibile che tu sia incinta?
a presto! -
Utente Anonimo
PartecipanteEscludo una gravidanza
I valori normali sono fino a 35, io avevo un risultato di 54 lo so nn è altissimo ma mi sono un po’ spaventata soprattutto xchè ho il terrore dei medici e degli esami vari…
…pensare che lavoro in un laboratorio di analisi
So che è possibile che si una ciste ovarica, può dipendere dal fatto che ho eseguito l’esame durante il ciclo?
A che anno sei? Che Università frequenti? -
Utente Anonimo
Partecipanteho 27 anni e sono un laureando in scienze biologiche!
lavori in un lab analisi di che tipo?!sangue(classico)?biomolecolare?etc
al lab dove lavori tu che ti hanno detto a proposito di questo parametro?
la ciste ovarica potrebbe essere un ipotesi plausibile!!come forse anche il papilloma virus!sul discorso dell’analisi durante il ciclo non saprei che dirti
come saprai entrambe le ipotesi sono facilmente diagnosticabili con idonee visite mediche e tecniche analitiche…secondo il mio modesto parere la prima visita andrebbe fatta dal ginecologo..
e non preoccuparti!
a presto
Federico -
Utente Anonimo
PartecipanteClassico: analisi del sangue
Lo ricontrollerò appena rientro…. anche se in realtà vorrei lasciar perdere…
Vivo già un brutto periodo e nn mi importa + di nulla -
Utente Anonimo
Partecipantexchè hai analizzato CA 125?!?x quale motivo il tuo medico ti ha prescritto questo parametro analitico?hai avuto disturbi e/o sintomi particolari?
a presto! -
Utente Anonimo
Partecipanteoltre alla visita ginecologica secondo me potrebbe essere interessante andare a controllare anche il fegato Es ecografia e/o TAC e/o risonanza magnetica o PET
inoltre
colesterolemia,elettroforesi lipoproteine sieriche princ HDL e LDL,transaminasi(AST e ALT),fosfatasi(e isoenzimi)e gammagt
infine
alfafetoproteina(anche questo è un marcatore tumorale)
a presto! -
Utente Anonimo
PartecipanteOriginariamente inviato da Fede
ho 27 anni e sono un laureando in scienze biologiche!
lavori in un lab analisi di che tipo?!sangue(classico)?biomolecolare?etc
al lab dove lavori tu che ti hanno detto a proposito di questo parametro?
la ciste ovarica potrebbe essere un ipotesi plausibile!!come forse anche il papilloma virus!sul discorso dell’analisi durante il ciclo non saprei che dirti
come saprai entrambe le ipotesi sono facilmente diagnosticabili con idonee visite mediche e tecniche analitiche…secondo il mio modesto parere la prima visita andrebbe fatta dal ginecologo..
e non preoccuparti!
a presto
Federicodema nicoletta
-
Antonella
OspiteBuongiorno scrivo per mia figlia 15 anni. In seguito ad addominalgia la ginecologa le ha fatto eseguire due dosaggi del Ca 125 lontano dal ciclo ( 14 ° giorno = 6,8 ) e durante il ciclo ( 2 ° giorno = 31,5 ). Nonostante i valori siano nei limiti la dottoressa sostiene che si tratti di endometriosi. Vorrei sapere se la diagnosi è dovuta alla variazione dei valori nell’arco del ciclo o se queste variazioni sono comunque fisiologiche. Grazie per l’attenzione.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumE’ normale che il CA125 sia più alto durante il ciclo.
Ma le analisi sono solo uno dei dati che servono al medico per fare diagnosi.
Sicuramente sua figlia avrà fatto altre indagini, anche strumentali e quindi il medico ha più chiara la situazione. -
Costanza
OspiteSalve a tutti
Durante un eco transvaginale di controllo mi é stata riscontrata una cisti dermoide ho già fatto la Tc e sto aspettando i risultati.
Nel frattempo ho fatto anche i seguenti markets tumorali
Ca125 che é a 31,5 val.rif da 0 a 36
He4 37,5 val.rif fino a 70 non in menopausa.Letto così rientrano nei limiti consentiti posso ben sperare oppure no?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumI marcatori tumorali non sono diagnostici, ma è meglio averli normali.
Penso che può stare tranquilla.
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY