che Katz è l'indice di Katz?

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #424 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      ho da poco ritirato le analisi ed è tutto in regola tranne:
      VES I ora : 4 mmh
      II ORA :10 🙂
      INDICE DI KATZ: 4,50 (SU 13-28 VAL NORM) V
      NEUTROFILI 51,5 % (SU 55-70) V
      MONOCITI 10,1 (SU 1-9) V
      TEMPO PROTROMBINA 16,1 SEC. (SU 12-14,1) V
      ATTIV. PROTROMBINA 64 % (SU 70-130) V
      INR 1, 34 SEC.
      TEMPO TROMBOPLASTINA PTT 43,8 SEC (SU 28-40) V
      FIBRINOGENO 1,25 GL (SU 1,8-3,50) V
      e anticorpi contro il virus ep A : (Anti Hav (IgG): presenti

      qualcuno mi può aiutare? ho sempre avuto l’impressione che in caso di ferito il sangue ci metta tempo a coagulare…
      RSVP GRAZIE DAVVERO

    • #3450 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      e che Katz ne so!!scherzo!
      l’indice di Ketz è in pratica una relazione tra VES 1a ora e VES 2a ora al fine di avere un risposta “globale”…hai l’epatite A?!il princ titolo anticorpale testimonierebbe questo!
      tutti quei fattori di emocoagulazione che hai citato vengono prodotti princ dal fegato..Es fibrinogeno

    • #3486 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Citazione:


      Originariamente inviato da Fede

      e che Katz ne so!!scherzo!
      l’indice di Ketz è in pratica una relazione tra VES 1a ora e VES 2a ora al fine di avere un risposta “globale”…hai l’epatite A?!il princ titolo anticorpale testimonierebbe questo!
      tutti quei fattori di emocoagulazione che hai citato vengono prodotti princ dal fegato..Es fibrinogeno


    • #3487 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Citazione:


      Originariamente inviato da Fede

      e che Katz ne so!!scherzo!
      l’indice di Ketz è in pratica una relazione tra VES 1a ora e VES 2a ora al fine di avere un risposta “globale”…hai l’epatite A?!il princ titolo anticorpale testimonierebbe questo!
      tutti quei fattori di emocoagulazione che hai citato vengono prodotti princ dal fegato..Es fibrinogeno


      ciao fede,
      scusami, ho inviato una mail a vuoto…
      grazie per la risposta, ma non ho capito bene quale sia il problema..
      il fatto siano presenti anticorpi anti ep A, non si riferisce all’aver contratto il virus in passato? anche perchè l’ep A non cronicizza.. in ogni caso così come descritto ho probl. di fegato?
      grazie se vorrai rispondere, ti saluto
      angelo

    • #3488 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      il fatto che siano presenti Ig può testimoniare anche un’infezione passata…che può comunque aver causato qualche “problemino” tessutale(in questo caso epatico) tutt’ora in corso..anche se i tuoi valori non sono molto alterati!
      i fattori di emocoagulazione da te citati sono prodotti princ dal fegato…
      se sai di aver avuto l’epatite A potresti andare a controllare se ha comportato danni epatici magari con una TAC..
      fibrinogeno e VES sono abbastanza correlate

    • #6314 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Ciao a tutti, mi chiamo Gabriella e ho bisogno del vostro aiuto.
      Ho rititato le analisi del sangue della mia bambina, ci sono alcuni valori al di sopra della norma tra cui indice di katz, qualcuno sa dirmi a cosa si riferisce questo valore? vi ringrazio di CUORE se qualcuno mi risponde. Ciao

      Gabriella

    • #6323 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      Dipende quanto e’ alto.L’indice di Katz e’ un calcolo matematico tra la prima ora diviso la meta’ della seconda ora e se alto indica una infiammazione o una infezione. ll dato va’ cmq letto insieme a tutti gli altri.

    • #19541 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Per approfondire il tema VES consigliamo la lettura di questo articolo:
      https://www.analisidelsangue.net/ves-alta/

    • #24477 Rispondi
      Olga
      Ospite

      Gentilmente posso capire i risultati di queste analisi
      Ves
      Dopo la prima ora 25 mm
      Dopo la seconda ora 54 mm
      Indice di Katz 26
      La ringrazio in anticipo

    • #24488 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      L’indice di Katz è un calcolo matematico tra la prima e la seconda ora, ormai in disuso; ora si usa dare solo la prima ora.
      Nel suo caso il valore è alto ed indica un processo infiammatorio da approfondire con PCR, Emocromo,QPE, fibrinogeno.

*** CONDIZIONI SERVIZIO ***
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

Visualizzazione 9 filoni di risposte
Rispondi a: Risposta #3487 in che Katz è l'indice di Katz?
Le tue informazioni:




Annulla