Aptt molto lungo

Tag: 

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 5 mesi, 2 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #41598 Risposta

Ariel

Gent.le Dott.re,
    Ho eseguito come ogni anno le analisi del sangue di routine prescritte dalla ginecologa in quanto prendo la pillola da quasi 6 anni. Tutte le analisi sono risultate nella norma eccetto Aptt che aveva un valore di 103 secondi!!! Sono andata dal medico il quale mi ha detto di ripetere il prelievo dopo 15 giorni, presso un altro laboratorio. In attesa di questa data però vorrei un parere. Io non ho nessun sintomo ne in senso trombotico né in senso emorragico. Non ho ecchimosi, ematomi o petecchie. Se mi graffio coagulo normalmente. Fibrinogeno, piastrine, inr tutti nella norma così come è corono e tutti gli altri esami compresa proteina C reattiva. Sono preoccupata cosa potrebbe essere? Il valore è veramente alto. Grazie in anticipo, cordiali saluti

• #41600 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non capisco i medici che subito consigliano di cambiare laboratorio, invece di confrontarsi con il direttore del laboratorio stesso e chiedere spiegazioni..

Detto questo è la prima volta che fa questo test o già altre volte è risultato elevato?
    In questo caso potrebbe nascondere difetti genetici nella produzione di alcuni fattori della coagulazione.
    Ha fatto terapie con eparina?

• #41609 Risposta

Ariel

Non è la prima volta, lo faccio ogni anno ed è sempre stato nella norma. Non sono in terapia con eparina, prendo solo anticoncezionale. Nel mese precedente al prelievo ho assunto circa 1 vivin C a settimana per nevralgia del trigemino. Sono molto preoccupata a cosa può essere dovuto? Ho letto su internet cose molto gravi come emofilia acquisita, io non ho sintomi però…grazie.

• #41615 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

In primis direi di ripetere l’esame anche perchè ci potrebbe essere stato un problema in provetta.
    A conferma del valore aumentato dovrebbe fare una serie di test su fattori della coagulazione o su inibitori della coagulazione come l’anticoagulante tipo lupus.

• #41619 Risposta

Ariel

La ringrazio per la risposta, la mia ginecologa sospettava un errore di laboratorio in effetti. Ripeterò l’esame e le farò sapere. Cordiali saluti

Rispondi a: Aptt molto lungo
Le tue informazioni: