analisi genetiche celiachia

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche analisi genetiche celiachia

Tag: 

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 anno fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #38437 Risposta

Andrea

buongiorno,
    la mia compagna è celiaca e i bambini avuti hanno entrambi la predisposizione genetica.per questo motivo ho fatto anche il l’esame genetico ma non riesco a capirlo:
    DQ2 presente
    DQ8 assente
    DQA1*0201 presente

• #38439 Risposta

Andrea

scusate non avevo terminato di scrivere i valori e il messaggio è stato inserito ugualmente!
    elenco i risultati mancanti
    DQA1*05 PRESENTE
    DQB1*02 PRESENTE
    DQB1*0301/04 PRESENTE
    DRB1*07 PRESENTE
    DRB1*11 PRESENTE
    NON OMOZIGOTE PER DQB1*02
    APLOTIPO DR7/DQ2/DR11DQ7
    ho anche effettuato le IgA:
    IgA 233 mg/dL (70 – 400 valore riferimento)
    IgA totali 233 mg/dL
    IgA anti transGlutaminasi-t TG IgA (CLIA) 1.4 CU ( <20.0 VALORE RIFERIMENTO)

sono comprensibili? sono portatore sano? è attivo qualcosa? grazie per le risposte!!!

• #38443 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La positività al test genetico non rappresenta una sicura celiachia ma solo una probabile predisposizione.
    La celiachia è una patologia complessa e multigenica la cui diagnosi certa si fa solo con la gastroscopia e l’osservazione dei villi intestinali appiattiti.
    Di fatto lei non ha neanche IgA e antitransglutaminasi positive..
    il consiglio è comunque quello di non eccedere con il glutine.

Rispondi a: analisi genetiche celiachia
Le tue informazioni: