analisi del sangue..valori fuori norma aiutatemi..
- Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 9 mesi fa da dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
Utente AnonimoPartecipante
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche tempo soffro di astenie e dolori alla schiena e che interessano anche la parte inferiore(sinistra) del dorso. Preoccupato ho effettuato le analisi del sangue con questi risultati:
GLICEMIA 92 mg/dl (70-105)
UREA 27 mg/dl (10-50)
CREATININA 1,1 mg/dl (fino a 1,3)
ACIDO URICO 6 mg/dl (3,5-7,2)
BILIRUBINA TOTALE 0,51 mg/dl (0,2-1,2)
BILIRUBINA DIRETTA 0,2 mg/dl (fino a 0,3)
BILIRUBINA INDIRETTA 0,31 mg/dl
TRANSAMINASI G.O.T. 17 U/l (fino a 41)
TRANSAMINASI G.P.T. 25 U/l (fino a 41)
GAMMA GT 26 U/l ( <55 )
FOSFATASI ALCALINA 95 U/l (42-141)
SODIO 152 mEq/l (132-155)
POTASSIO 4,4 mEq/l (3,5-5,6)
FERRO 105 mcg/l (59-158)
COLESTEROLO TOTALE 134 mg/dl (fino a 200)
TRIGLICERIDI 71 mg/dl (fino a 190)
ELETTROFORESI SIEROPROTEICA
ALBUMINA 60,1% (53,0-70,0)
ALFA 1 2,4 % (1,5-5,0)
ALFA 2 9,3 % (8,2-12,9)
BETA 10,7 % (7,0-14,0)
GAMMA 17,5 % (11,0-19,0)
RAPP. A/G 1,51 (1,10-2,40)EMOCROMO
WBC 6,52 x10^3/ul (4-10)
RBC 5.64 x10^6/ul (4,5-6)
HGB 13,7 g/dl (13-17,5)
HCT 44,4 % (42-54)
MCV 78,7 fl (82-98)
MCH 24,3 pg (27-32)
MCHC 30,9 g/dl (32-37)
PLT 294 x10^3/ul (150-450)
RDW-SD 38,0 fl (38,7-45,1)
RDW-CV 14,6 % (11,5-14,5)
PDW 11,3 fl (10-16)
MPV 9,9 fl (9,1-12,3)
P-LCR 24,5 % (16,4-44,2)
NEUT 54,9 % (37-80)
3,58 (2-7,5)
LYMPH 38,8 % (10-50)
2,53 (1-3,5)
MONO 4,0 % (0-8)
0,26 (0-0,8)
EO 2,0 % (0-7)
0,13 (0-0,7)
BASO 0,3 % (0-2,5)
0,02 (0-0,1)Mi preoccupano in particolar modo i valori di MCV,MCH,MCHC e RDW-SD e RDW-CV che fuoriescono dai valori normali…che significa?
e da un esame come questo appena fatto si può verificare la presenza di un tumore? sono molto preoccupato… -
dr. V. DonnarummaAmministratore del forum
Lascia stare i tumori . Nessun problema hai solo i globuli rossi piu’ piccoli del normale (microcitosi ).
-
La ringrazio infinitamente per il suo intervento dottor Drumma 8)
Però non riesco a capire il suo “Lascia stare i tumori”…devo ritenermi tranquillo con queste analisi oppure non sono idonee a stabilire o meno la presenza di neoplasia?
Perdoni per la mia ignoranza ma ho veramente tanta paura….la ringrazio per la sua disponibilità
-
Tutte e due le cose.
Perche’ pensi di avere un tumore ? Hai qualche segnale ? Non stai bene ?
Se fai delle analisi per scoprire un tumore ti sarai consigliato con un medico ?
Ma quelle che hai fatto non servono a questo.
Hai casi in famiglia che ti preoccupano ?
Insomma se hai paure fondate allora ne parliamo, altrimenti vivi i tuoi 20 anni e non pensare alle malattie………. -
Allora…la mia paura deriva soprattutto dalla mia astenia…per gran parte della giornata mi sento debole…non sento tutta quella forza che avevo prima…camminando per strada mi capita spesso di sentirmi debole e avere capogiri e sono costretto a fermarmi;
da circa due mesi non ho un gran appetito e spesso le mie feci sono simili a diarrea(aggiungo che spesso soffro di stitichezza)…infine ho un dolore tra la parte superiore della schiena e la scapola sinistra…(aggiungo che in passato ho effettuato un elettrocardiogramma per attività sportive ed è risultato tutto regolare…anche una radiografia al torace,una della colona vertebrale e dei seni paranasali che non hanno evidenziato nulla di anomalo)
chi mi conosce dice che sono ipocondriaco…ma io questi sintomi li avverto realmente ed è per questo che mi preoccupo…in famiglia non ho comunque casi di tumori…
mi scusi dottor drumma per il disturbo ma sono ormai in preda all’ansia più totale e non so come comportarmi.. -
…dunque e’ arrivato il momento di imparare a controllare l’ansia . Non basta ogni singolo sintomo per pensare al peggio, pensa alle persone che hanno patologie invalidanti e dolorose ma che vanno avanti , agli anziani che convivono ai loro grandi e piccoli acciacchi….
se tu a 20 anni pensi in questo modo che ne sara’ di te quando dopo i 40 cominci a sentire mille scricchiolii che non pensavi di avere….
allora lascia stare le malattie e…………….VIVI ! -
Grazie per il suo interesse e per la sua gentilezza…le sue parole sono state veramente confortanti e utili in un momento come questo…grazie ancora 🙂
-
Buona sera a tutti,sono una ragazza di 33 anni è da 17 soffro di allergie…il mio medico di famiglia ogni anno mi fà fare delle analisi di controllo,ma nelle ultime analisi ho notato che la bilirubina diretta non entra nei parametri.Il valore è 0.27 mg/dl 0-0.2 ,devo preoccuparmi?…xkè sò che la bilirubina riguarda la funzionalita del fegato.Vi prego di darmi delucidazioni sll’argomento sono davvero preoccupata…grazie
-
Il valore non è preoccupante, perché di poco fuori limite e va letto e confrontato con la bilirubina totale.
Ricontrolli tra un mese la bilirubina frazionata e se proprio vuole essere tranquilla faccia un’ecografia epatica. -
LetiziaOspite
Vorrei capire I miei valori del cortisolo… Ho fatto gli esami del sangue è il risultato è di 0.8 cosa significa
-
Valore troppo basso deve approfondire per possibili problemi surrenalici, deve fare anche il cortisolo urinario sulle urine delle 24 ore e l’ACTH ipofisario.
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY