Analisi del Sangue con valori fuori norma

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 2 settimane, 1 giorno fa.

• Autore
    Articoli
  • #55741 Risposta

Lorenzo

Buongiorno Dottore,
    le trasmetto di seguito l’emocromo che ho fatto qualche giorno fa e che mi ha destato qualche preoccupazione.
    Premetto che sono un fumatore, circa 20 sigarette al giorno e bevo poca acqua.
    Globuli bianchi: 12.40 limite 10
    Globuli rossi: 5.88 limite 5.70
    Emoglobina: 17.2 limite 17.00
    Ematocrito: 53 limite 52.00

Gli altri riferimenti sono tutti nella norma, comprese le piastrina.
    Ho letto su internet cose poco rassicuranti su queste cose.
    Posso ritenermi relativamente tranquillo dato che i valori non sono altissimi?
    Grazie e saluti.
    Lorenzo.

• #55743 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ripeto ancora una volta che l’emocromo va letto nel suo insieme ad esempio non mi da la formula dei bianchi, in ogno caso il valore alto dei bianchi indica un’infiammazione o infezione, provi a fare un’urinocoltura.
    I rossi e soprattutto l’ematocrito sono alti ( si vede che non beve, cominci da subito) ricontrolli a settembre e se i valori risultano ancora così consulti un’ematologo per far scendere il numero dei rossi e di conseguenza l’ematocrito.
    Non c’è un pericolo imminente ma è da tenere sotto controllo.

• #55745 Risposta

Lorenzo

Buongiorno,
    grazie mille per la risposta.
    Non ho potuto fare a meno di leggere su internet che queste condizioni di emocromo possono essere anche spia di patologie gravi. Io sono un ragazzo di 33 anni, soffro di ansia da anni e questa situazione (paura di avere malattie gravi) non mi fa vivere affatto serenamente. Lei si sente di rassicurarmi in merito a queste gravi evenienze. Premetto, proprio per questa paura che questa è la prima volta dopo sette anni che faccio le analisi.
    Grazie ancora e mi scusi (per l’ansia).
    Saluti.

• #55747 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Le ho detto non c’è preoccupazione, beva molto di più, è estate e non è un problema poi ripeta l’emocromo e mi faccia sapere.

• #55794 Risposta

Lorenzo

Buongiorno dottore,
    Non sono riuscito ad aspettare un mese ed ho rifatto l’emocromo.
    I valori sono diminuiti.
    Globuli bianchi: 11.20
    Globuli rossi: 5.37
    Emoglobina: 15.4
    Ematocrito: 47.9
    Dice che posso essere finalmente sereno?
    Volevo cogliere l’occasione per ringraziarla della sua gentilezza e tempestività!
    Una caro saluto e buona giornata!
    Lorenzo.

• #55796 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Si che può stare sereno, ma non dimentichi di bere.

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito. Usa il bottone paypal sotto - GRAZIE.

Rispondi a: Analisi del Sangue con valori fuori norma
Le tue informazioni: