Acido folico e vitamina b12.

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Acido folico e vitamina b12.

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 8 mesi, 1 settimana fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #41460 Risposta

Valentina

Buongiorno Dottore,
    Ho ritirato le analisi e,nonostante non sia segnato come risultato sbagliato, il valore del mio acido folico è di 4 ( valori riferimento 3-17ng/ml),devo considerarlo leggera anemia?
    Il valore della vitamina b12 è di 750 (valori riferimento 200-1000 pg/ml).
    La ringrazio per l attenzione.
    Distinti saluti.

• #41462 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il valore dell’acido folico non determina una diagnosi di anemia che deve essere confermata dai valori dell’emocromo della sideremia e della ferritina.
    Per lei c’è un valore basso di acido folico che potrà portare ad un’anemia, ma basta una curetta, chieda al suo medico.

• #41464 Risposta

vala
    Partecipante

Grazie dottore per la risposta.
    Ne approfitto e riporto anche i valori della sideremia 88 (valori riferimento 55-155 mcg/dl), ferritina 56,4 (10,0-150,0 ng/ml), transferrina 284 (200-350 mg/dl).
    Stasera mi recherò dal mio medico curante.
    Distinti saluti.

• #41470 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non è di sicuro una sideremia ferrocarenziale …
    e l’emocromo?

• #41474 Risposta

Valentina

Leucociti(wbc): 10,66 migliaia/ul (4,00/10,00);
    Eritrociti(rbc): 4,57 milioni/ul (4,00/5.50);
    Emoglobina(hb): 13,5 g/dl (12/16);
    Ematocrito(hc): 41,8 % (37,0/47,0);
    Volume globulare medio(mcv): 92 fl (80,0/96,0);
    Contenuto Hb medio (mch): 29,5 pg (27/34);
    Concentrazione hb media (mchc): 32,3 gr/dl (31,5/35,5);
    RDW: 12,6 CV% (11/15,5);
    Piastrine(plt): 235 x1000/ul (150/410).
    Il mio medico sospettava anemia in quanto ormai da mesi soffro di sbandamenti e a volte vertigini.
    Ho notato però che se mi schiaccio il collo/nuca mi provoco questi sbandamenti.
    La ringrazio per le risposte, distinti saluti.

• #41477 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’emocromo è a posto, nessuna anemia; più probabilmente dipenderà dalla cervicale.

• #41484 Risposta

Valentina

Grazie dottore per le risposte, anche io pensavo alla cervicale.
    Possibile che la cervicale possa creare questi sbandamenti ed a volte vertigini? Se piego indietro il collo sento dolore, quando tengo per un po’ la sTessa posizione mi vengono questi sbandamenti, anche a stare ferma in piedi! Ho fatto visita dall’otorino che non ha riscontrato nulla, visita approfondita dall’oculista con pressione e fondo oculare tutto a posto.
    Ammetto che questi sbandamenti mi preoccupano, penso subito a qualcosa di grave e faccio fatica a pensare che possa essere la cervicale.

Rispondi a: Acido folico e vitamina b12.
Le tue informazioni: